In bici verso Cameri per dire no agli F-35
La redazione
E’ iniziata la “Primavera No F-35”, serie di iniziative pomosse dal Movimento No F-35 Novara. Venerdì 10 maggio convegno sul tema alla Barriera Albertina.
E’ ripartita nella giornata di oggi, domenica 5 maggio, la “Primavera No F-35”, serie di iniziative per protestare contro l’assemblaggio dei nuovi super-caccia all’aeroporto di Cameri, nel Novarese. A promuovere gli eventi, il Movimento No F-35 Novara.
Questa mattina, da piazza Garibaldi, davanti alla stazione ferroviaria di Novara, è partita una biciclettata.
Slogan dell’iniziativa, non la prima di questa tipologia a Novara, “Esci da casa e pedala con noi!”. Al ritrovo, fissato per le 10,30, si sono trovati una quarantina di novaresi, che, poi, intorno alle 11,15, sono partiti alla volta di Cameri. Direzione proprio l’aeroporto militare, all’altezza dell’ingresso secondario della struttura, lungo la strada che porta alla valle del Ticino. Qui si è svolto poi un pic nic, nel corso del quale si è discusso della questione spese militari. Tra i presenti, il senatore del Movimento5Stelle, Carlo Martelli, la presidente di Legambiente Novara, Marzia De Marchi, Domenico Argirò, del Movimento No F-35 e tanti altri novaresi contrari al progetto che si sta realizzando a Cameri.
L’argomento sarà anche al centro di un convegno promosso per venerdì 10 maggio alla Barriera Albertina di Novara, a partire dalle 21. Titolo della serata, “F-35: e adesso cosa ne facciamo?”. Tra i relatori, Rossana De Simone di Peacelink, la deputata novarese del Pd, Franca Biondelli, il deputato di Sel, Fabio Lavagno e il senatore del Movimento5Stelle, Carlo Martelli.
Fonte: www.corrieredinovara.it
5 maggio 2013