Appello di Agices ai candidati alle politiche
Agices
L’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale chiede ai candidati alle politiche un impegno a sostenere la legge nazionale sul fair trade.
In vista delle elezioni politiche nazionali del 24 e 25 febbraio, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale – AGICES – lancia un appello rivolto a tutti i candidati alla Camera e al Senato, in sostegno della Legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale. L’invito che l’Associazione di categoria del
fair trade italiano propone al mondo della politica è di prendersi un impegno fondamentale di fronte alle Organizzazioni che da anni promuovono nel nostro paese questa forma alternativa di modello economico che rispetta i diritti dei lavoratori, promuove la giustizia sociale e sostiene lo sviluppo locale, sostenibile e solidale: la richiesta rivolta ai candidati è di impegnarsi, qualora fossero eletti, a favorire l’approvazione di una Legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale, promettendo ora di prendere in carico la tutela dell’iter necessario per l’approvazione.
Proposta di Legge sul Commercio Equo
Una proposta di Legge è già stata presentata lo scorso 26 giugno alla Camera dei Deputati: il testo, proposto dall’On. Duilio e poi passato all’esame della Commissione poco prima del finire della Legislatura, è il frutto di un lungo lavoro di condivisione tra le numerose Organizzazioni equosolidali italiane – AGICES in prima linea – che sono convinte dell’importanza di un segnale forte da parte delle Istituzioni. Tra gli obiettivi di questa Legge, i più importanti sono: il riconoscimento del Commercio Equo e Solidale e la conseguenza tutela del consumatore; il riconoscimento del ruolo delle Organizzazioni che operano in questo ambito; il supporto concreto al Commercio Equo e Solidale in tutti i suoi aspetti – dalle relazioni economiche con i partner del Sud del mondo alle attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e ai consumatori italiani.
“Vogliamo che il Movimento del Commercio Equo italiano –dichiara Alessandro Franceschini, Presidente AGICES-, che conta centinaia di migliaia di sostenitori e clienti, conosca l’impegno dei singoli candidati rispetto all’approvazione di una Legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale. Si tratta per noi di colmare un vuoto normativo: da trent’anni le Organizzazioni fair trade in Italia sono riconosciute dalla società civile come promotrici di un modello di sviluppo economico più giusto e sostenibile e da tempo a livello locale molte Regioni e Comuni si sono dotati di leggi apposite. È arrivato il momento che ci si muova nella stessa direzione anche a livello nazionale, come tutela per le nostre Organizzazioni e per i consumatori stessi e anche come segnale importante a livello internazionale.”
Invito ai candidati
Per questo AGICES invita i candidati a presentare una dichiarazione di intenti per la prossima legislatura: le lettere ricevute verranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Associazione e fatte girare in tutto il mondo del Commercio Equo italiano, la cui compagine di cooperative, associazioni, botteghe del mondo e importatori da anni attende un riconoscimento ufficiale da parte delle Istituzioni nazionali.
Le lettere andranno inviate a ufficiostampa@agices.org
Fonte: http://www.agices.org/it
Fonte: 9 febbraio 2013