Verso il Forum Sociale Europeo
CGIL
‘Firenze 10+10’ (8-12 Novembre 2012).
Dopo dieci anni il Comitato Fiorentino del Social Forum riprende il filo di dialogo e di confronto sull’Europa, sulla crisi e sui processi politici, sociali in corso, tra le tante culture ed esperienze associative.
A dieci anni dal primo Forum Sociale Europeo, che si tenne a Firenze nel novembre del 2002, e che vide una straordinaria partecipazione di studenti, giovani, lavoratori, lavoratrici, pensionate e pensionati, il Comitato Fiorentino del Social Forum ha lanciato l'iniziativa di riprendere quel filo di dialogo e di confronto sull'Europa, sulla crisi e sui processi politici, sociali in corso, tra le tante culture ed esperienze associative. La convocazione dell'incontro richiamal'evento di dieci anni fa, ma si proietta nel futuro prossimo: “Firenze 10 + 10”.
La CGIL, assieme ad altre importanti organizzazioni italiane ed europee, è stata tra le protagoniste di quella stagione di mobilitazioni pacifiche, ed ha mantenuto in questi anni una presenza ed un ruolo attivo nel promuovere il dialogo tra sindacati ed il variegato mondo dell'associazionismo, a livello nazionale, europeo e globale.
Il confronto tra sindacati, movimenti giovanili e “nuovi” movimenti sociali sui grandi temi, come la ricerca di nuovi paradigmi per lo sviluppo sostenibile ed inclusivo, la pace, la giustizia sociale e l'applicazione dei diritti politici, civili, economici, sociali, culturali e ambientali per ogni donna ed ogni uomo senza discriminazione alcuna, è il filo conduttore dei Forum Sociali, come delle grandi aggregazioni della società civile, dalla “cupola dos povos” a Rio alle Pimavere Arabe.
La CGIL sarà presente all'iniziativa di Firenze, con le sue idee, con sue proposte e le sue interlocuzioni sindacali e con le organizzazioni della società civile.
In questi giorni – soprattutto con il coinvolgimento delle strutture locali – si sta costituendo il Comitato Promotore di “Firenze 10 + 10”.
Pe quanto riguarda la CGIL, il Dipartimento Politiche Globali, in stretto rapporto con la Camera del Lavoro di Firenze e la CGIL Toscana, promuoverà un gruppo di lavoro, aperto a tutte le strutture interessate, per la promozione delle inizaitive nell'ambito di “Firenze 10 + 10”.
Fonte: www.cgil.it
26 luglio 2012