A scuola si dice: "Addio alle armi!"


Floriana Lenti


A sessanta anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione il ciclo proposto da Movimento Nonviolento, Gruppo Ferrara Terzo Mondo e Regione Emilia Romagnaporta punta l’attenzione sull’art.11 della Costituzione Italiana.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
A scuola si dice: "Addio alle armi!"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A sessanta anni dall'entrata in vigore della nostra Costituzione il ciclo proposto porta l'attenzione sull'art.11 della Costituzione Italiana – L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri stati, alle limitazioni di sovranità necessarie a un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo che significativamente conclude i principi fondamentali posti in apertura.

L'interdizione della guerra risulta inoltre chiaramente dagli sviluppi dello stesso diritto internazionale a partire dalla Carta delle Nazioni Unite e dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo. Come scrive Antonio Papisca, tre sono gli obblighi fondamentali per gli stati: non fare la guerra, fare la pace (pace positiva), fare lo sviluppo umano. La riflessione, che la Scuola propone, parte quindi dalla funzione attuale degli eserciti, dalla loro adeguatezza rispetto ai compiti, loro attribuiti, di "difesa" e, addirittura, di stabilimento della pace e dei diritti.

L'esperienza mostra quanta distanza vi sia nella realtà da tali pretese. Un esame critico dell'istituzione militare richiede attenzione e approfondimento, un antimilitarismo preso sul serio appunto, perché volto a superare l'incapacità "militare" di costruire la pace. La proposta della nonviolenza è volta all'affermazione della pace come diritto fondamentale delle persone e dei popoli, nella ricerca e sperimentazione delle forme e iniziative più idonee alla sua affermazione.

L'appuntamento è

Venerdì 18 gennaio 2008, ore 21.00
Difendersi dalle armi

con Massimiliano Pilati, Movimento Nonviolento – Rete italiana disarmo, presso la sede AIAS, via Cassoli 25/i-l – Ferrara.

Il diritto contro la guerra, con Cristiana Fioravanti, docente dell’Università di Ferrara concluderà, venerdì 25 gennaio, questa parte del ciclo.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni:

http://lascuoletta.volontariatoferrara.org/

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento