Kandahar: il nome del Sergente e nuove ombre sulla strage


Lettera22


Dopo una settimana di silenzio si sa adesso chi è l’autore della strage di Kandahar(a sn la foto pubblicata oggi dal Nyt). Ma per gli afgani il graduato Bales non era da solo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Kandahar: il nome del Sergente e nuove ombre sulla strage

SI CHIAMA Robert Bales, 38 anni padri di due figli e due volte ferito in battaglia, il sergente americano che si è macchiato della strage di Kandahar. La notizia è stata data da Fox News dopo sei giorni di silenzio del Pentagono sul nome dell'uomo ora agli arresti negli Stati Uniti e che rischia una condanna pesantissima.
La foto in cui appare (a sinistra) pubblicata oggi dal New York Times era apparsa a corredo di un articolo su “High Desert Warrior”, una pubblicazione online, e poi rimossa.

Sono intanto emersi nuovi particolari sulla vicenda: ToloNews riferisce che, secondo la Commissione d'inchiesta inviata dal parlamento afgano, nell'agguato sarebbero stati coinvolti almeno venti soldati Usa con appoggio dall'aria. Secondo la Nato si è trattato invece di un uomo solo. Secondo l'emittente iraniana PressTv infine, alla Commissione risulterebbero anche due stupri ai danni di donne del villaggio di Panjwai.

Gli afgani vorrebbero processare i soldati in territorio afgano per la strage che ha causato la morte di 16 persone tra cui donne e bambini nel piccolo distretto a Sidest della capitale provinciale Kandahar.

Fonte: www.lettera22.it
17 Marzo 2012

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento