L’italia sono anch’io: da Napolitano parole di straordinaria importanza sul tema della cittadinanza


La redazione


Il presidente Giorgio Napolitano


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
L'italia sono anch'io: da Napolitano parole di straordinaria importanza sul tema della cittadinanza

Parole di straordinaria importanza, quelle pronunciate oggi dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sui bambini e i ragazzi di origine straniera “fonte di speranza” e “parte integrante dell’Italia di oggi e di domani”. Ad affermarlo sono le 19 organizzazioni della società civile cha stanno portando avanti la campagna L’Italia sono anch’io, per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza alle persone di origine straniera.

Il presidente Giorgio Napolitano – commentano le organizzazioni – ha indicato ancora una volta con grande nettezza e lungimiranza i valori fondamentali della nostra convivenza civile. E ha ricordato non solo il contributo ideale rappresentato dai ‘nuovi italiani’, ma anche il loro apporto concreto allo sviluppo del Paese, con particolare riferimento alla sostenibilità del debito pubblico. Quella sulla cittadinanza – aggiungono – rappresenta forse la più importante tra le riforme a costo zero che possono essere fatte in Italia per valorizzare risorse ed energie, lanciando un segnale di coesione e di fiducia al Paese nei confronti del futuro.

La campagna L’Italia sono anch’io punta a raccogliere 50mila firme per la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare, una sulla cittadinanza e l’altra sul diritto di voto alle elezioni amministrative per gli stranieri. Il prossimo sabato 19 novembre si terrà il secondo D-Day, una giornata straordinaria di raccolta firme in tutta Italia. Le informazioni sulla campagna e sui banchetti sono disponibili sul sito www.litaliasonoanchio.it

La campagna è promossa da Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza,  Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco. Sostiene l’iniziativa l’editore Carlo  Feltrinelli. Portavoce del Comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci, Graziano Delrio.

Roma, 15 novembre 2011

Clicca qui per leggere il testo integrale del discorso del Presidente della Repubblica.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento