Tavola Pace BG: 12 novembre – Convegno su “Finanza e armamenti”


La redazione


Qual è la responsabilità sociale degli Istituti di Credito nel commercio delle armi? Il seminario su questo tema si terrà sabato 12 novembre 2011 dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Università di Bergamo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Tavola Pace BG: 12 novembre - Convegno su “Finanza e armamenti”

Quale ruolo hanno le banche nel finanziamento dell’industria militare e nel commercio delle armi? E’ possibile per gli istituti di credito darsi degli orientamenti anche per questi ambiti di attività? Più in generale, fino a che punto il sistema bancario può assumere considerazioni di carattere etico per rispondere alle istanze che provengono dalla collettività e indirizzare di conseguenza il proprio operato?
Il dibattito, in corso da alcuni anni, ha visto nascere e articolarsi una sensibilità forte nella società civile con pressioni sulle banche perché definissero una politica trasparente nei confronti del settore militare. Un settore sicuramente strategico ma anche controverso: se da un lato, infatti, l’industria militare viene giustificata da irrinunciabili esigenze della difesa, dall’altro mostra una – poco conosciuta ma alquanto consistente – dinamicità soprattutto nel commercio degli armamenti che vede l’Italia ai primi posti in Europa e nel mondo con volumi di esportazioni in costante crescita soprattutto verso le “zone calde” del pianeta e verso i paesi dell’emisfero Sud.
Gli istituti di credito hanno nel frattempo stabilito importanti linee di responsabilità sociale nella consapevolezza che la propria attività a favore dello sviluppo economico non può andare a discapito e anzi deve farsi promotrice del rispetto dei diritti umani, della tutela dell’ambiente, della qualità della vita, in una parola della sostenibilità sociale ed ambientale. E’ in questo contesto che diverse banche hanno emanato delle specifiche direttive anche per quanto riguarda le operazioni di finanziamento e i servizi all’industria militare e al commercio di armamenti.
Con questo seminario – alquanto innovativo perché mette a confronto docenti ed esperti di economia aziendale, esponenti dell’associazionismo pacifista e dirigenti del settore di responsabilità sociale di diversi istituti di credito attivi nel territorio bergamasco – la Tavola della pace di Bergamo si propone di fare il punto della situazione, partendo dall’analisi dei dati e delle esperienze in atto che rappresentano per diversi aspetti anche delle “best practices” di chiara rilevanza etica.

Il seminario dal titolo “Finanza e armamenti: la responsabilità sociale degli Istituti di Credito nel commercio delle armi” si terrà sabato 12 novembre 2011 dalle 9.15 alle 13.00 presso l’Aula Magna di via dei Caniana dall’Università di Bergamo.

Il programma prevede dopo i saluti di Rosaria Onida (Tavola della pace di Bergamo), della prof.ssa Laura Vigano (Preside della Facoltà di Economia) e di Enrico Facoetti (Assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Bergamo), l’introduzione ai lavori con una relazione della prof.ssa Silvana Signori (Dipartimento di economia aziendale) sul tema della responsabilità sociale delle banche e investimenti etici, a cui seguirà la relazione di Giorgio Beretta (ricercatore della Rete Italiana Disarmo) dal titolo: “Produzione e esportazione di armi: le campagne della società civile italiana e la risposta degli istituti di credito”.
Alla successiva Tavola rotonda condotta e moderata dal prof. Gianfranco Rusconi (Responsabile del Dipartimento di economia aziendale) partecipano i rappresentanti del settore responsabilità sociale d’impresa di alcune banche: Damiano Carrara (Banca Popolare di Bergamo – UBI Banca), Roberto Perico (Credito Bergamasco – Banco Popolare), Valter Serrentino (Intesa Sanpaolo), Sabina Siniscalchi (Banca Popolare Etica) e per le associazioni, Francesco Vignarca (Rete Italiana Disarmo).
Il seminario ha il patrocinio del Comune di Bergamo-Assessorato alla Cultura e l’adesione della rete bergamasca di economia solidale Cittadinanza sostenibile, dell’Osservatorio CORES, del Coordinamento provinciale bergamasco Enti locali per la pace.

Per informazioni:
Rosaria Onida

Email:  tavolapace.bergamo@teletu.it  
Cel: 348-7761024

PROGRAMMA
Saluti a  cura di:

– Rosaria Onida (Tavola della pace di Bergamo)
– prof.ssa Laura Vigano (Preside della Facoltà di Economia)
– Enrico Facoetti (Assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Bergamo)

Introducono

– prof.ssa Silvana Signori (Dipartimento di economia aziendale)
– Giorgio Beretta (ricercatore della Rete Italiana Disarmo) – “Produzione e esportazione di armi: le campagne della società civile italiana e la risposta degli istituti di credito”.

Tavola rotonda
– Damiano Carrara
(Banca Popolare di Bergamo – UBI Banca)
– Roberto Perico (Credito Bergamasco – Banco Popolare)
– Valter Serrentino (Intesa Sanpaolo)
– Sabina Siniscalchi (Banca Popolare Etica)
– Francesco Vignarca (Rete Italiana Disarmo).
conduce:
– prof. Gianfranco Rusconi
(Responsabile del Dipartimento di economia aziendale)

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento