Aria nuova, entusiasmo, fantasia, idee
Uno dei 4000 al Meeting
Meeting dei 1000 giovani. Io c’ero… La testimonianza di un “giovane d’animo” che ha partecipato sia al meeting che alla marcia.
Voglio cominciare dicendo “innanzitutto grazie”! grazie per il lavoro fatto, grazie per la scelta di “1000 giovani per la pace” e ancora grazie per questa opportunità che ci offrite di esprimere opinioni, pareri, contributi.
Ho avuto il privilegio e la fortuna di partecipare ad alcuni seminari di venerdì e sabato a Bastia Umbra, e se posso sintetizzare definirei così il programma delle due giornate “un omaggio alla bellezza”! Ho avuto la sensazione di respirare aria nuova, tanti ragazzi pieni di entusiasmo, di fantasia, di idee, una richiesta di cambiamento che io ormai 50enne non assaporavo da molto tempo. Molto belli i seminari “costruiamo la comunità del mediterraneo”-”facciamo pace in medio oriente”-”perchè diciamo no alla guerra”- e l’assemblea conclusiva ”50 anni non bastano”! Tutto molto bello con la chiusura della marcia per la pace di domenica! Dopo questi tre giorni sento l’esigenza del giorno dopo e cioè non perdiamoci di vista, ripartiamo da quì, facciamo rete comunicando e condividendo un lavoro quotidiano, ognuno di noi nella realtà in cui viviamo, per costruire davvero una cultura di pace con una azione di sensibilizzazione sui temi fondamentali dei diritti umani, della giustizia, della legalità. Sentiamo il bisogno di un Italia migliore, di un mondo migliore: questo è il messaggio urgente che credo di aver colto in questi giorni ascoltando soprattutto questi ragazzi fantastici! Grazie ancora.
Vanni Bergamelli