Perugia, 20 settembre: presentiamo la Marcia alla stampa umbra
La redazione
Martedì 20 settembre a Perugia (Salone d’Onore, Palazzo Donini, ore 11.00) si terrà la conferenza umbra di presentazione della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli e del Meeting “1000 giovani per la pace”.
“In modo speciale questa Marcia vuole essere del popolo umbro delle città, dei paesi, dei villaggi, dei gruppi di case e casolari più lontani dai centri. Vuole essere una manifestazione espressiva 'dal basso', ordinata, elevata, viva, compostamente festosa. Speriamo di vedere alla Marcia il cartello di ogni città e cittadina e villaggio umbro con su scritto che 'vuole la pace'". Così Aldo Capitini, nel settembre 1961, invita gli umbri alla prima Marcia per la pace Perugia-Assisi.
Cinquant’anni dopo, l’Umbria si prepara a marciare ancora una volta da Perugia ad Assisi e ad accogliere decine di migliaia di persone di ogni parte d’Italia e del mondo. La Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli del 25 settembre sarà preceduta dal Meeting "1000 giovani per la pace" che si svolgerà presso il centro fieristico UmbriaFiere di Bastia Umbra (PG).
Le ragioni, gli obiettivi e il programma della Marcia Perugia-Assisi e del Meeting saranno illustrate martedì 20 settembre 2011, vigilia della giornata internazionale dell’Onu per la pace, nella Conferenza stampa che si terrà a Perugia, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini, con inizio alle 11.00.
Alla conferenza stampa interverranno:
Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento d’Assisi
Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria
Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia
Wladimiro Boccali, Sindaco del Comune di Perugia
Claudio Ricci, Sindaco del Comune di Assisi
Marcello Bigerna, Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Terni
Giorgio Raggi, Presidente di Coop Centro Italia
Lazzaro Bogliari, Presidente di UmbriaFiere
Jacopo Fo
e i rappresentanti delle associazioni e organizzazioni umbre aderenti
Ufficio Stampa Tavola della pace: Floriana Lenti 338/4770151
tel. +39 075 5734830 Fax +39 075 5739337
email: stampa@perlapace.it