Per una Palestina libera, indipendente, democratica


Salaam Ragazzi dell'Olivo - Vicenza


La Tavola della pace aderisce e diffonde l’appello dell’associazione Salaam Ragazzi dell’Olivo di Vicenza: “E’ tempo che la comunità internazionale accolga la legittima richiesta del riconoscimento dello stato di Palestina”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Per una Palestina libera, indipendente, democratica

Nella prossima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si aprirà il 20 settembre 2011, l’Autorità Nazionale Palestinese chiederà il riconoscimento del 194° stato membro dell’ONU, lo stato della Palestina, “libera, indipendente, democratica, all’interno dei confini del 1967”.

Salaam Ragazzi dell’Olivo di Vicenza, da più di vent'anni vicina al popolo palestinese e al suo diritto inalienabile di vivere in pace, giustizia e libertà nella propria terra, a fianco dello stato di Israele, sostiene con convinzione profonda e solidale tale richiesta .

Come cittadini della Repubblica Italiana, nata dalla Resistenza all'occupazione nazi–fascista, crediamo che l’ingiustizia e le sofferenze dei Palestinesi, conseguenti alla brutalità di un'occupazione militare che è la più lunga della storia contemporanea, alla costruzione del Muro di separazione, alla limitazione della libertà di movimento per persone e merci, alla sottrazione continua e sistematica di terra e risorse idriche, debbano cessare.
Il diritto di tutti i popoli all’autodeterminazione è indiscutibile, incluso quello dei Palestinesi.
E' tempo che la comunità internazionale ponga fine all’ambiguità e alla sudditanza ai poteri forti dei pochi governi che decidono il destino del pianeta.
E' tempo che accolga la legittima richiesta del riconoscimento dello stato di Palestina e dei diritti del suo popolo, ponendo fine a decenni di inconcludenti colloqui di pace e di negoziati privi di qualsiasi risultato concreto.
E' il tempo della pace, che l’esistenza di due stati sovrani, entrambi soggetti alla legalità internazionale, potrà garantire.

Fonte: Associazione Salaam Ragazzi dell’Olivo – Vicenza

16 settembre 2011

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento