Quando impareremo?
La redazione
Facciamo nostre le parole di Papa Francesco e rinnoviamo a tutti l’invito a partecipare alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità del 21 maggio 2023
“Se guardiamo attentamente alla situazione attuale del mondo, anche uno sguardo superficiale potrebbe lasciarci turbati e scoraggiati.
Pensiamo a molti luoghi come il Sudan, la Repubblica Democratica del Congo, il Myanmar, il Libano e Gerusalemme, che stanno affrontando scontri e disordini.
Haiti continua a vivere una grave crisi sociale, economica e umanitaria.
C’è poi, naturalmente, la guerra in corso in Ucraina, che ha portato sofferenza e morte indicibili.
Inoltre, vediamo aumentare il flusso di migrazioni forzate, gli effetti del cambiamento climatico e un gran numero di nostri fratelli e sorelle in tutto il mondo che vivono ancora in povertà a causa della mancanza di accesso all’acqua potabile, al cibo, all’assistenza sanitaria di base, all’istruzione e a un lavoro dignitoso.
C’è, senza dubbio, un crescente squilibrio nel sistema economico globale.
Quando impareremo dalla storia che le vie della violenza, dell’oppressione e dell’ambizione sfrenata di conquistare terre non giovano al bene comune?
Quando impareremo che investire nel benessere delle persone è sempre meglio che spendere risorse nella costruzione di armi letali?
Quando impareremo che le questioni sociali, economiche e di sicurezza sono tutte collegate una con l’altra?
Quando impareremo che siamo un’unica famiglia umana, che può veramente prosperare solo quando tutti i suoi membri sono rispettati, curati e capaci di offrire il proprio contribuito in maniera originale?
Finché non arriveremo a questa consapevolezza, continueremo a vivere quella che ho definito una terza guerra mondiale combattuta a pezzi.”
Facciamo nostre le parole di Papa Francesco e rinnoviamo a tutti l’invito a partecipare alla
Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità
Domenica 21 maggio 2023
Vieni anche tu!
Vieni tra gli amanti e i cercatori della pace
Questo è il momento in cui tutti dobbiamo scegliere da che parte stare.
Ti aspettiamo ai Giardini del Frontone a Perugia, alle ore 9.00.
ISCRIVITI ALLA MARCIA!
SOSTIENI LA PERUGIASSISI!