Scegli il servizio civile e il Progetto “Giovani Costruttori di pace III”


La redazione


Prorogato al 20 febbraio il termine per presentare la tua domanda di servizio civile!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
3.1920ServizioCivile

 

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile!

 

FAI UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO CIVILE E PER LA PACE!

 

Pubblicato il Bando per la selezione di 70.358 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 15 dicembre) è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.989 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per presentare la domanda è necessario essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile. E’ inoltre necessario avere lo SPID.

https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=91527&gazzetta=62&estero=0

 

 

PROGETTO GIOVANI COSTRUTTORI DI PACE III

 

 

Progetto: “Giovani costruttori di Pace III” – Agenzia della Pace, CIPSI (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Perugia, Umbria (sede AGENZIA DELLA PACE: 4 volontari/e)

                Roma, Lazio (sede CIPSI: 2 volontari/e).

▪ Per quanto? 12 mesi – a partire da maggio/giugno 2023

▪ Per quante ore settimanali? 25 ore settimanali  (5 giorni a settimana) 

▪ A quanto ammonta il rimborso spese? A circa 444€/mese

▪ Principali attività: progettazione e partecipazione per la realizzazione di percorsi e laboratori didattici di educazione civica alla pace e alla cittadinanza, insieme ai professionisti del settore, preparazione di testi e materiali necessari per la comunicazione; partecipazione all’organizzazione e alla realizzazione della Marcia PerugiAssisi della pace, supporto alle attività gestionali di ufficio.

 

PER INFORMAZIONI: Agenzia della Pace – Tel. 3351401733

 

quadratoServizioCivile copia

 

ALTRI PROGETTI IN ITALIA

 

Programma “Per un clima di Pace: costruire non violenza tra le persone e con la natura”,ente proponente il programma Istituto Don Calabria, in co-programmazione con CESC Project (SU00104) per un totale di n. 1 operatore volontario

Progetto: “Esperienze di pace” – CIPSI (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove?: Roma, Lazio

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 1 (area comunicazione)

▪ Principali attività: organizzazione di momenti di incontro, sensibilizzazione e cura della comunicazione legata ai temi della pace e della non violenza; supporto alla rivista Solidarietà Internazionale

Programma: “Reti per la Pace: educazione, diritti e sostenibilità in agenda” ente proponente Associazione CIPSI (SU00023), in co-programmazione con CESC PROJECT (SU00104), Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS – (SU00476) per un totale di n. 47 operatori volontari

 

Progetto: “Giovani Inclusione e Legalità” – People Help the People (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Palermo, Sicilia

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6 (n.1 volontario/a nell’area Progettazione Sociale, n.2 volontari/e nell’area attività educativa e di inclusione, n.1 volontario/a nell’area comunicazione, n. 1 volontario/a nell’area formazione e n.1 volontario/a nell’area sensibilizzazione)

▪ Principali attività: sostegno allo sviluppo di attività di contrasto alla povertà educativa, sensibilizzazione e formazione alla cultura del volontariato e della promozione sociale, organizzazione di laboratori sulla legalità e comportamenti responsabili e corsi di formazione non formale.

 

Progetto: “Un Cammino Condiviso 2022: la cittadinanza globale accoglie e include i più vulnerabili” – SJAMO (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Albenga, Liguria (sede SJAMO 1: 2 volontari/e; sede SJAMO 2: 1 volontario/a; sede SJAMO 3: 1 volontario/a); Roma, Lazio (sede SJAMO 4: 2 volontari/e)

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6

▪ Principali attività: supporto al servizio di adozioni internazionali, sostegno ai progetti di cooperazione, attività ricreative con bambini, attività di sensibilizzazione.

 

Progetto: “Giovani verso la cittadinanza globale II” – COSPE (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Firenze, Toscana (sede COSPE: 8 volontari/e); Bologna, Emilia-Romagna (sede COSPE: 2 volontari/e).

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 10

▪ Principali attività: supporto alla gestione dello sportello antirazzismo, percorsi educativi in contesti scolastici, supporto all’inclusione e all’accompagnamento di minori stranieri non accompagnati nelle scuole, organizzazione di attività di sensibilizzazione, formazione, mobilitazione e progettazione.

 

Progetto: “Giovani costruttori di comunità sostenibili e inclusive” – Incontro fra i Popoli, GMA, CESVITEM (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Cittadella, Veneto (sede IfP: 2 volontari/e); Mirano, Veneto (sede CESVITEM: 1 volontario/a); Montagnana, Veneto (sede GMA: 3 volontari/e)

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6

▪ Principali attività: promozione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale e di Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Istituti scolastici e gruppi informali, conduzione di attività comunitarie inclusive attraverso la conoscenza interculturale e la peer education, attivazione di strumenti multi-media di diffusione di informazione e pratiche.

 

Progetto: “Dai diritti nasce la pace: Emergency incontra le scuole” – EMERGENCY, CReA (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Milano, Lombardia (sede EMERGENCY: 4 volontari/e); Roma, Lazio (sede EMERGENCY: 2 volontari/e); Palestrina, Lazio (sede CREA: 1 volontario/a)

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 7 (di cui un/a volontario/a presso la sede di CREA nell’area comunicazione)

▪ Principali attività: collaborazione alla gestione dell’agenda degli incontri nelle scuole e negli altri centri di aggregazione e supporto alla loro realizzazione, attività di sensibilizzazione, supporto alle attività gestionali di ufficio.

 

 

Progetto: “ALLA PARI – Crescere in una società aperta e inclusiva” – CIAI, Energia per i Diritti Umani (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Roma, Lazio (sede EDU: 2 volontari/e); Milano, Lombardia (sede CIAI: 4 volontari/e).

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6 (area progettazione e monitoraggio, area educazione e scuole, area comunicazione)

▪ Principali attività: supporto all’area di progettazione, supporto all’organizzazione di laboratori scolastici e presidi educativi, implementazione di attività culturali ed artistiche per la pace e la non violenza, organizzazione di iniziative pubbliche e incontri sulla tematica della discriminazione e della violenza.

 

Programma: “L’isola che non c’è – Tutela, Educazione e Integrazione a favore degli stranieri”, ente proponente il programma Commissione Sinodale per la Diaconia (SU00190), in co-programmazione con CIPSI (SU00023), Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS – (SU00476), CESC PROJECT (SU00104) per un totale di n. 22 operatori volontari

 

Progetto: “Siate qui al sud benvenuti” – FO.CO (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Vittoria, Sicilia (sede FO.CO: 2 volontari/e); Petrosino, Sicilia (sede FO.CO; 2 volontari/e); Mazara Del Vallo, Sicilia (sede FO.CO: 2 volontari/e); Chiaramonte Gulfi, Sicilia ((sede FO.CO: 6 volontari/e); Rogliano, Calabria (sede FO.CO: 2 volontari/e).

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 14

▪ Principali attività: supporto all’accoglienza, all’orientamento, all’inserimento socio-lavorativo e l’accesso ai servizi del territorio per i migranti accolti, attività di sensibilizzazione e animazione socio-culturale, attività di alfabetizzazione di base per conoscenza della lingua italiana.

 

Progetto: “Scuole solidali coi minori migranti” – CIPSI, Altramente – Scuola per tutti (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Roma, Lazio (sede ALTRAMENTE: 2 volontari/e; sede CIPSI: 2 volontari/e)

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4 (n. 3 volontari/e nell’area educativa, n.1 volontario/a nell’area sensibilizzazione, promozione e organizzazione)

▪ Principali attività: supporto all’organizzazione di laboratori sui diritti dei minori nelle scuole e i percorsi educativi per l’affiancamento dei minori in situazioni di disagio e a rischio emarginazione ed esclusione sociale, attività di animazione e sensibilizzazione, organizzazione di attività extrascolastiche, coordinamento e supporto al percorso di insegnamento della lingua italiana

 

Progetto: “Società della cura: comunità a fianco dei migranti” – Cercasi un Fine (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Cassano delle Murge, Puglia

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4

▪ Principali attività: accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, supporto all’accesso ai servizi di assistenza psico-sociale, sanitaria, di assistenza legale, formazione e al mercato del lavoro attraverso il miglioramento delle condizioni di inserimento e di ricorso ai servizi presenti in Italia, in particolare nel territorio della città metropolitana di Bari.

 

Programma: “Insieme per un territorio inclusivo, accogliente e consapevole a sostegno delle fragilità”, ente proponente il programma CONSORZIO PAVIA IN RETE (SU00279), in coprogrammazione con CIPSI (SU00023) per un totale di n. 4 operatori volontari

Progetto: “Pronti al tuo fianco” – Soleterre (scheda sintetica di progetto)

▪ Dove? Pavia, Lombardia

▪ Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4 (area psicologico-pedagogica)

▪ Principali attività: attività di accoglienza, informazione e accompagnamento ai pazienti e ai familiari nel processo di cura oncologica, sensibilizzazione per la comunità sull’importanza della tutela della salute.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+