Educazione, scuola e rivoluzione: il Forum per la pace fa tappa a Bari


La redazione


Laboratori, musica e manifestazioni. Bari ospita uno dei sette forum della pace. Tra gli ospiti, Shady Mohamed Ali Selim, blogger e attivista politico, tra i protagonisti della caduta del regime di Mubarak . Il presidente Vendola: “L’educazione alla pace è l’educazione al mondo e a tutte le sue realtà”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Educazione, scuola e rivoluzione: il Forum per la pace fa tappa a Bari

Piazza Ferrarese avvolta nella bandiera della pace. Si veste così per una due giorni il centro della città, in occasione dal "Forum della pace, della giustizia e della responsabilità" organizzato dalla tavalo della pace di Perugia in collaborazione con la regione Puglia, l'ufficio scolastico regionale della Puglia e il comune di Bari.

La due giorni di Bari è l'evento conclusivo del programma nazionale che ha coinvolto 42.000 giovani in tutta Italia in precedenti sei forum tenuti a Matera, Riccione, Senigallia, Padova e Trento. "Un percorso nazionale improntato a riscoprire – ha spiegato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace – il significato autentico di quei valori costituzionali che nella vita quotidiana sono spesso banalizzati, manipolati o messi da parte. La scuola oggi restituisce una piccola ma importantissima parte del lavoro che viene svolto tutto l'anno; una scuola su cui vogliano investire sempre di più per uscire da una grave crisi che non è solo economica ma anche culturale e morale".

Tante le personalità che non hanno voluto far mancare il loro messaggio, a cominciare dal governatore pugliese Nichi Vendola: "L'educazione alla pace è l'educazione alla complessità, al mondo ed a tutte le sue realtà. Credo, come diceva Elsa Morante – continua – che c'è speranza per il futuro se i ragazzini e le ragazzine di oggi riescono a cambiare ed a liberare il nostro vocabolario da tutte le radici di violenza e di guerra che da sempre hanno accompagnato il nostro cammino". Per Vendola "la mission educativa della scuola è fondamentalmente l'educazione alla pace da parte nostra – ha aggiunto – abbiamo provato a fare della Puglia un'arca di pace".

L'iniziativa è stata curata da Flavio Lotti, coordinatore del Tavolo della Pace: "Un evento realizzato grazie a un protocollo d'intesa con la Regione Puglia e con l'Ufficio scolastico regionale. Sono coinvolte 164 scuole della Puglia e altrettante in ogni parte d'Italia, con oltre 42mila 700 alunni protagonisti. La scuola oggi – ha concluso Lotti – restituisce una piccola ma importantissima parte del lavoro che viene fatto tutto l'anno. Una scuola si cui vogliamo investire sempre di più per uscire da una grave crisi che non è solo economica ma anche culturale e morale".

Per l'occasione è giunto a Bari anche uno dei giovani protagonisti della rivoluzione egiziana, Shady Mohamed Ali Selim, blogger e attivista politico, tra i protagonisti della caduta del regime di Mubarak. La manifestazione di Bari è ricca di appuntamenti: dai diciotto laboratori dei valori, differenziati per i tre livelli scolastici al concerto "La scuola suona la pace", dove si esibiranno le band delle diverse scuole che hanno aderito all'evento.

Fonte: bari.repubblica.it

20 maggio 2011

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento