Aiutaci ad organizzare la Marcia PerugiAssisi!
La redazione
Per organizzare la Marcia PerugiAssisi abbiamo bisogno del tuo aiuto! Fai una donazione su GoFundMe.
La guerra è mostruosa, è bestiale, è orripilante.
Dal 24 febbraio la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri, minacciando la guerra mondiale e la catastrofe atomica.
Ogni giorno di guerra in più vuol dire più massacri, più devastazioni, più sofferenze per donne e uomini, bambini e anziani.
Per questo dobbiamo fare l’impossibile per fermarla!
Per questo abbiamo deciso di organizzare una Marcia straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità che si svolgerà domenica 24 aprile alla vigilia della Festa della Liberazione. Gridiamo insieme: “FERMATEVI! La guerra è una follia!”.
Per fermare la guerra e la sua escalation deve crescere un grande movimento di cittadini per la pace. Deve crescere dal basso, in ogni quartiere, in ogni città, in ogni scuola, in ogni luogo di lavoro.
Unisciti a noi e partecipa alla Marcia.
Chi ama la pace, come recita la Costituzione Italiana, «ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».
La Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità ha compiuto 60 anni. Dal 1961, quando è stata convocata per la prima volta da Aldo Capitini, è stata convocata nei peggiori momenti della storia d’Europa e dell’umanità. C’eravamo per la dismissione degli armamenti atomici negli anni ’80, c’eravamo per l’invasione dell’Afghanistan, c’eravamo per la prima e per la seconda guerra del golfo.
Anche nel 1999, nel pieno della guerra del Kosovo, una Marcia Straordinaria è stata convocata per chiedere l’immediato “Cessate il fuoco”.
Oggi la guerra è di nuovo in Europa e noi, ancora una volta, vogliamo gridare Fermatevi!
Nessuno si rassegni alla guerra e alla corsa al riarmo! Nessuno si pieghi alle leggi della violenza. Nessuno ceda alla logica amico-nemico.
Siamo solidali con gli ucraini e con tutte le vittime di tutte le guerre dimenticate che continuano a insanguinare il mondo. Con i russi che si oppongono alla guerra, con chi è costretto a farla e con le vittime della persecuzione anti-russa. Con tutti i bambini e le bambine, le donne e gli uomini di ogni età che pagheranno le dure conseguenze della guerra, in Italia e nel resto del mondo.
Per organizzare la Marcia PerugiAssisi abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Fai una donazione su