Di lavoro si muore: perché?


Articolo 21


L’associazione Amici di Roberto Morrione, ANMIL (Ass. Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro) e Articolo 21 promuovono venerdì 18 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 il seminario online “Di lavoro si muore. Perché?” rivolto agli operatori dell’informazione per approfondire temi e contesto della sicurezza del lavoro in Italia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Layout 1

Comunicato stampa

Di lavoro si muore. Perché?


Amici di Roberto Morrione, ANMIL e Articolo 21
promuovono
un seminario di formazione per operatori dell’informazione sulla sicurezza del lavoro in Italia
 

L’associazione Amici di Roberto Morrione, ANMIL (Ass. Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro) e Articolo 21 promuovono venerdì 18 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 il seminario online “Di lavoro si muore. Perché?” rivolto agli operatori dell’informazione per approfondire temi e contesto della sicurezza del lavoro in Italia. L’evento rientra nel programma di incontri per i 20 anni di Articolo 21.

Relatori dell’incontro: Paolo Pascucci, Prof. Ordinario di Diritto del lavoro – Università “Carlo Bo” di Urbino, Bruno Giordano, Direttore Generale Ispettorato Nazionale del Lavoro, Franco D’Amico, ex Coordinatore generale della Consulenza Statistico Attuariale INAIL, e Marco Bazzoni, operaio metalmeccanico, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Conducono Stefano Lamorgese, vice presidente Ass. Amici di Roberto Morrione e giornalista di Report Rai 3, e Marinella de Maffutiis, responsabile comunicazione e relazioni esterne di ANMIL.

Il seminario affronterà l’evoluzione della legislazione, la condivisione delle regole, le dinamiche dei controlli. Verranno indagate le cause degli incidenti, considerando la rilevanza politica, economica, mediatica. Si passerà poi all’analisi e comprensione dei dati. Nell’epoca del trionfo dei Big Data, anche gli infortuni sul lavoro sono, infatti, oggetto di una sistematica catalogazione, fondamentale dunque imparare a leggere le fonti, senza mai dimenticare che stiamo parlando di persone e non di numeri.

Crediti per giornalisti iscritti tramite la piattaforma dell’Ordine dei giornalisti.

L’evento sarà comunque accessibile a tutti gli interessati che potranno seguire la diretta sulle pagine fb e nei siti dei promotori e nel canale youtube del Premio Morrione.

 www.premiorobertomorrione.it  www.anmil.it  www.articolo21.info

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+