Global Compact on Education: pace e cittadinanza
La redazione
Lunedì 15 marzo il secondo appuntamento con i cinque webinar che la Congregazione per l’Educazione Cattolica, in collaborazione con la Scuola di Alta formazione EIS – Educare all’Incontro e alla Solidarietà dell’Università LUMSA propone a cadenza mensile fino a giugno 2021 per amplificare gli effetti del Global Compact on Education, saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook e YouTube della Scuola EIS. Il tema dell’incontro è Pace e cittadinanza.
Lunedì 15 marzo 2021
Ore 10.30 – 13.30
Evento online
Secondo appuntamento con i cinque webinar che la Congregazione per l’Educazione Cattolica, in collaborazione con la Scuola di Alta formazione EIS – Educare all’Incontro e alla Solidarietà dell’Università LUMSA propone a cadenza mensile fino a giugno 2021 per amplificare gli effetti del Global Compact on Education, saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook e YouTube della Scuola EIS. Il tema dell’incontro è Pace e cittadinanza.
Gli incontri sono aperti e sono pensati per Docenti e studenti universitari, Associazioni no-profit, Enti educativi, Insegnanti, Educatori.
Educare i giovani alla pace, per imparare a superare divisioni e conflitti, promuovere accoglienza, giustizia e pace: Papa Francesco invita chiunque abbia a cuore l’educazione delle giovani generazioni a sottoscrivere un Patto Globale, per generare un cambiamento di mentalità su scala planetaria attraverso l’educazione.
Nei mesi scorsi la Scuola EIS dell’Università LUMSA, su mandato della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha condotto una ricerca che ha permesso di raccogliere oltre 70 iniziative portate avanti da associazioni di volontariato, famiglie religiose, movimenti, congregazioni reti di scuole, Istituzioni universitarie.
Le iniziative, provenienti da diverse parti del mondo, riguardano diversi ambiti educativi, da quelli formali a quelli informali, e toccano diverse tematiche centrali nel Patto Educativo Globale promosso da Papa Francesco: i diritti umani, l’ecologia, la fraternità e la cooperazione, la pace e la cittadinanza, le religioni e le culture.
Le esperienze sono presentate nel corso dei cinque webinar, che seguono la metodologia della Tavola rotonda con presentazione di esperienze video e la lettura esperta di un discussant proveniente dal mondo accademico italiano e internazionale.
Nell’incontro del 15 marzo le esperienze, centrate sul tema della fratellanza e dello sviluppo, saranno presentate e discusse con il prof. Giulio Alfano della Pontificia Università Lateranense, ateneo coordinatore del Tavolo che si occupa di questo tema. Apriranno l’incontro i saluti dei professori Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA e Monica Lugato, delegata RUniPace d’ Ateneo. Introdotti da Mons Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica e dal prof. Alfano parteciperanno alla a discussione – moderata da Maria Cinque e Carina Rossa (Scuola EIS) – i rappresentanti di:
Coordinamento Enti locali per la pace
Rondine Cittadella della Pace
New Humanity
Vides – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo
Il prossimo incontro è in programma il 15 aprile 2021.
SCARICA LA LOCANDINA: 2021-03-15_Secondo_Convegno_GGE