Riaccendiamo lo spirito dei diritti umani!
La redazione
Il 10 dicembre aderisci e partecipa alla Giornata internazionale d‘azione per i diritti umani! Quest’anno è ancora più importante!
10 dicembre 2020
Riaccendiamo lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Da più di settant’anni, il mondo celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Ma quest’anno il 10 dicembre è ancora più importante.
La pandemia che ci ha investito, insieme ai tanti altri virus e problemi irrisolti che conosciamo, sta comprimendo molti nostri diritti fondamentali come il diritto alla vita, alla salute, alla libertà, all’educazione, al lavoro,… Allo stesso tempo è cresciuta la necessità di agire tutti in modo più responsabile.
Ormai è chiaro che nessuno può più permettersi di pensare a salvaguardare solo sé stesso. La nostra salute, la nostra sicurezza, il nostro benessere, il nostro futuro, la nostra felicità,… ciascuno di questi nostri beni preziosi è profondamente legato a quello degli altri. Per questo, diritti e responsabilità camminano insieme.
Il 10 dicembre ricordiamo il giorno in cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite, appena nata sulle ceneri di due guerre mondiali, ha scritto e approvato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In quella Carta, che è la nostra Costituzione Universale e la bussola dell’umanità, sta scritto che “tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
Ed è proprio questo “spirito di fratellanza” che oggi dobbiamo riaccendere se vogliamo rafforzare il senso di responsabilità di ciascuno e vincere insieme le sfide aperte restituendo a tutti un po’ di pace, dignità e diritti.
Il 10 dicembre, partecipa anche tu alla Giornata internazionale d‘azione per i diritti umani.
Vai sul sito www.peridirittiumani.it e invia la tua adesione!
Riaccendiamo lo spirito della Dichiarazione Universale e impegniamoci tutti ad “agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
* * *
Per vincere tutti i virus dobbiamo promuovere la cultura dei diritti e delle responsabilità. Contro l’individualismo, il menefreghismo, l’egoismo, l’indifferenza e la competizione selvaggia la cultura dei diritti e delle responsabilità è alla base della convivenza umana: un bene essenziale per la vita, la pace e la democrazia.
Per questo abbiamo deciso di mettere al centro del prossimo 10 dicembre una lezione sui diritti umani e la responsabilità fatta interamente dagli alunni/studenti delle scuole e università italiane.
Ecco il programma del 10 dicembre 2020:
ore 10.00 – 12.00, Perugia – Assemblea Grande delle scuole italiane sui Diritti e le Responsabilità con la partecipazione degli alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado.
ore 12.00 – 13.30, Padova – Conferenza “L’impatto della pandemia Covid-19 sui diritti umani” in collaborazione con la Rete delle Università per la Pace della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Aderisci
www.peridirittiumani.it
e partecipa anche tu!
https://youtu.be/7Jo-iggXdl4
L’Assemblea Grande è promossa da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Rete delle Università per la pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, Archivio Pace Diritti Umani della Regione Veneto, Provincia di Perugia, Comune di Padova.