26 giugno: ordine del giorno e manifestazione online
La redazione
Il Coordinamento Enti Locali Pace invita sindaci e assessori a partecipare alla manifestazione online “Difendiamo i valori che ci sono più cari” che si svolgerà venerdì 26 giugno su Zoom.
Il prossimo 26 giugno ricorre il 75° anniversario dell’approvazione della Carta delle Nazioni Unite.
75 anni fa un gruppo di politici di diversi paesi scrisse una Carta nuova, con un linguaggio nuovo. Avevano visto la guerra, il nazismo, il fascismo e si riunirono per “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”.
E si impegnarono a “promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà”. Era il 26 giugno 1945.
Oggi, di fronte ai devastanti costi umani, economici e sociali che la pandemia Covid-19 sta provocando nel nostro paese, in Europa e nel mondo, sentiamo il bisogno di riaffermare il nostro sostegno ai valori, ai principi e agli obiettivi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite.
Il continuo indebolimento dell’Onu e delle istituzioni internazionali democratiche insieme alla crisi del dialogo e della cooperazione internazionale ci espone a pericoli troppo grandi per essere ignorati o gestiti solo a livello nazionale.
Con questo spirito, Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani invita ad approvare l’ordine del giorno “Difendiamo i valori che ci sono più cari”.
Scarica ➡️ Ordine del giorno per 75° Carta Onu
Allo stesso tempo, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, invita amministratori e amministratrici a partecipare alla manifestazione online di celebrazione del 75° anniversario della Carta delle Nazioni Unite che si svolgerà il prossimo 26 giugno 2020, alle ore 16.00, sulla piattaforma ZOOM.
Il link ZOOM per partecipare è ➡️ https://bit.ly/2XQpAwq
Alla manifestazione interverranno esperti, giornalisti e numerosi amministratori locali che stanno approvando un ordine del giorno a sostegno del rafforzamento e democratizzazione dell’Onu. Tra questi ci sono i rappresentanti della Provincia di Perugia e dei Comuni di Assisi, Albinea, Aprilia, Barberino Tavarnelle, Bergamo, Belluno, Bellusco, Bolzano, Bra, Canegrate, Capaci, Casalgrande, Castelbuono, Castelfranco Emilia, Castelgrande, Cavalese, Cesena, Chioggia, Collebeato, Cuneo, Empoli, Fasano, Firenze, Guardiagrele, Latina, Maiolati Spontini, Modena, Monteleone Sabino, Montemurlo, Narni, Olbia, Padova, Prato, Predappio Samassi, San Giustino, San Miniato, San Venanzo, Sinalunga, Valdagno, Verona, Rivalta, Marrubiu.
Per comunicazioni e informazioni: tel. 335.1837289 – fax 075/5721234 segreteria@entilocalipace.it – www.cittaperlapace.it
Scarica la lettera di invito inviata dal Presidente Andrea Ferrari e dal Direttore Flavio Lotti ➡️ Lett. EELL x Onu 9.6.2020