Torna la Marcia della Solidarietà a Cisternino


La redazione


Domenica 9 febbraio 2020 la 15^ Marcia della Solidarietà, della Pace e della Riconciliazione con la terra.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Manifesto_70x100 marcia

Le Amministrazioni Comunali di Cisternino e di Locorotondo, insieme con le Parrocchie “San Nicola” di Cisternino e “San Giorgio Martire” di Locorotondo, l’Associazione Pro-Marinelli “Padre Francesco Convertini” e l’Istituto Salesiano di Cisternino, organizzano la 15^ Marcia della Solidarietà, della Pace e della Riconciliazione con la terra.

La manifestazione costituirà un momento di riflessione e sensibilizzazione sui valori fondamentali della pace e della solidarietà, e, in particolare, sulla tematica ambientale, alla luce del messaggio di Papa Francesco, in occasione della Giornata Mondiale della pace 2020:  “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.

La Marcia, giunta alla sua quindicesima edizione, ha soprattuto permesso negli anni di diffondere e  promuovere la figura del Venerabile Padre Francesco Convertini.

Padre Francesco Convertini è nato a Locorotondo, in contrada Papariello, fra i punti più alti delle colline che si affacciano sull’Adriatico, ai confini con Cisternino. Da qui è partita la sua storia, caratterizzata da continui cambiamenti, anche a causa della prematura scomparsa del padre prima e della madre poi. Francesco vive il dramma della Prima Guerra Mondiale come soldato e prigioniero in Polonia. Dopo la guerra, quando era riuscito a trovare un futuro certo, con l’arruolamento nella Guardia di Finanza a Torino, viene affascinato dal mondo dei Salesiani e dalla figura di San Giovanni Bosco. Così cambia di nuovo vita e diviene sacerdote, con tanti sacrifici per chi come lui non aveva studiato, e parte missionario per l’India. Qui vive tutta la sua vita dedicandosi ai poveri e lo fa in uno spirito di accoglienza verso tutti. Anche i non cattolici sono onorati di averlo come amico e ricevere la sua benedizione. Muore nel 1976 e al suo funerale partecipano anche indù e musulmani.

La Marcia della Solidarietà e della Pace, dunque, ha l’intento di ricordare questa figura di uomo del sud, forte nella fede e testimone di un amore capace di abbracciare ogni uomo, ogni essere vivente e la natura stessa.

Pertanto, al fine di mantenere vivo il messaggio e la testimonianza di vita di Padre Francesco Convertini, anche quest’anno, domenica 9 febbraio, si terrà la tradizionale Marcia. Manifestazione, questa, che si snoderà in due tronconi che, partendo simultaneamente da Cisternino e Locorotondo, raggiungeranno contrada “Marinelli”.

Da Cisternino la Marcia prenderà il via da Piazza Garibaldi alle ore 10.00. Mentre da Locorontondo si partirà da Piazza Mitrano alle ore 10.00.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+