Per difendere i valori più cari!
La redazione
Domenica 11 ottobre ritorneremo a camminare assieme da Perugia ad Assisi. Lo abbiamo fatto tante volte e lo rifaremo ancora. Perché? Perché in un tempo di grande sfiducia e frustrazioni diffuse dobbiamo aiutarci a vincere il virus della rassegnazione e dell’inazione. Perché in un tempo di odio e divisioni globali, di individualismo spietato […]
Domenica 11 ottobre ritorneremo a camminare assieme da Perugia ad Assisi. Lo abbiamo fatto tante volte e lo rifaremo ancora.
Perché?
Perché in un tempo di grande sfiducia e frustrazioni diffuse dobbiamo aiutarci a vincere il virus della rassegnazione e dell’inazione.
Perché in un tempo di odio e divisioni globali, di individualismo spietato e competizione selvaggia, abbiamo bisogno di riscoprire l’importanza e la bellezza di camminare assieme, di pensare e lavorare assieme, di agire come un corpo solo con un obiettivo comune.
Perché vogliamo difendere i valoriche ci sono più cari. I valori della dignità umana e dei diritti umani, dellapace, dell’uguaglianza e della giustizia, del rispetto e della solidarietà. Oggi questi valori universali, scolpiti 75 anni fa nella Carta delle Nazioni Unite, sono sotto attacco in tutto il mondo e noi vogliamo difenderli.
Perché guerre che nessuno vince –dal Medio Oriente all’Africa- e problemi mondiali che non si vogliono risolvere hanno raggiunto livelli estremamente devastanti e pericolosi.
Perché dobbiamo affrontare assieme le grandi sfide esistenziali come il cambiamento climatico e la corsa al riarmo nucleare che minacciano la stessa sopravvivenza sul pianeta. Dobbiamo proteggere la terra, la dignità e l’umanità.
Perché dobbiamo fermare la crescita vertiginosa delle disuguaglianze e delle ingiustizie che sta distruggendo la vita di centinaia di milioni di persone e di intere comunità, tessuti sociali e produttivi.
Perché dobbiamo unire le voci e le forze di tutti quelli che sono preoccupati, di tutti quelli che provano a cambiare le cose, di tutti quelli che cercano di “fare pace” ogni giorno, nel piccolo e nel grande, con gesti di cura e di umanità.
Faremo di tutto per essere in tanti, ma abbiamo un grande bisogno del tuo aiuto.
Ci stai? Sei pronta? Sei pronto a fare la tua parte?
Inviaci subito la tua adesione personale. Se ci scrivi, ti rispondiamo e… incominciamo a camminare assieme.
Ti aspettiamo!
Il futuro è insieme.