"Uguaglianza e Non Discriminazione": un unico principio per una legislazione integrata a favore della diversità


La redazione


Il Consiglio Italiano dei Disabili per i rapporti con l’Unione Europea organizza mercoledì 21 novembre a Roma un convegno a respiro europeo intitolato “Uguaglianza e Non Discriminazione”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
"Uguaglianza e Non Discriminazione": un unico principio per una legislazione integrata a favore della diversità

Il CID.UE (Consiglio Italiano dei Disabili per i rapporti con l’Unione Europea) organizza per mercoledì 21 novembre a Roma (Piazza Gentile da Fabriano 17, Teatro Olimpico, ore 9.30) un convegno a respiro europeo intitolato “Uguaglianza e Non Discriminazione”.

Per la prima volta in Italia si illustra il significato della legge 67/2006 sulla non discriminazione per le persone disabili. Per la prima volta poi, i due organismi rappresentanti i disabili del nostro Paese presso l’Unione Europea (CID.UE e CND), si incontrano per affrontare insieme la tematica della cosiddetta “legislazione integrata” volta a scoraggiare le discriminazioni e a promuovere l’uguaglianza.

Il convegno, coordinato da Carlo Romeo, Direttore del Segretariato sociale Rai, sarà aperto dal presidente del CID.UE Tommaso Daniele e dai presidenti delle associazioni membri del Consiglio.

Dibattiti e testimonianze di esperienze dirette si alterneranno ai tre interventi principali. Paolo Colombo, Coordinatore del Centro di Documentazione giuridica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, interverrà su limiti e prospettive della tutela giudiziaria delle persone con disabilità; l’intervento di Giampiero Griffo – rappresentante del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità) al Forum Europeo della Disabilità – sarà interamente dedicato alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Chiuderà gli interventi Donata Vivanti, vice presidente dell’EDF, la quale affronterà il tema della necessità di una direttiva europea a carattere “omnicomprensivo” per le persone con disabilità.

“Oltre a far cultura del tema della non discriminazione tra le associazioni di disabili e la società civile – afferma Tommaso Daniele – il convegno si propone di far rilevare ai politici che le leggi italiane, pur essendo all’avanguardia, spesso purtroppo non vengono attuate e si rende quindi necessario il supporto di una legislazione europea sulla disabilità, così come promesso nel 2003 anno europeo delle persone con disabilità”.

Parteciperanno all’incontro numerosi parlamentari e autorità. Si ricorda, tra gli altri, il Sottosegretario alla Solidarietà Sociale Franca Donaggio e l’Europarlamentare Iles Braghetto.

Il CID.UE, nato per rappresentare l’Italia nel movimento della disabilità europea, è composto da ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), ARPA (Associazione italiana Ricerca Psicosi e Autismo), ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi), FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali), Lega del Filo d’Oro, UIC (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e UNMS (Unione Nazionale Mutilati per Servizio).

Per ulteriori informazioni:

Chiara Giorgi – I-MAGE srl
Responsabile Media Relations Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
tel. 0632111980 – fax 063611706 – cell. 3473351416 – c.giorgi@i-mage.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento