Come s’insegna a prendersi cura?
La redazione
Come si insegna a prendersi cura degli altri e del pianeta? Il 25 ottobre parte un originale programma nazionale di educazione alla cura
contro l’indifferenza e la cultura dello scarto
Io ho cura!
Venerdì 25 ottobre a Roma prende il via un originale Programma nazionale di educazione alla cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del pianeta. Coinvolti migliaia di studenti in tutt’Italia.
Spesso siamo costretti a fare i conti con l’incuria, l’abbandono, l’egoismo e l’indifferenza. Ci lamentiamo della mancanza di rispetto e di cura dell’ambiente in cui viviamo, degli altri, delle cose che abbiamo in comune, della città,… E finiamo denunciando la mancanza di educazione e invocando la scuola.
Ma come si impara a prendersi cura di sé, degli altri e del mondo in cui viviamo?Come si comincia? Quali esperienze e quali esercizi possono aiutarci a ri-scoprire l’importanza della cura? In che modo la scuola può contribuire a formare persone capaci di prendersi cura della propria vita e di quella degli altri, del piccolo e del grande, del vicino e del lontano? Da quali esperienze positive possiamo prendere esempio?
Per rispondere a queste domande, il prossimo 25 e 26 ottobre 2019 si svolgerà a Roma un Corso nazionale di formazione dei docenti e dirigenti scolastici dedicato all’educazione alla cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo.
Il Corso è parte di un originale Programma nazionale promosso da un significativo gruppo di organizzazioni e istituzioni diverse: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.
Il Corso, che vedrà la partecipazione di numerosidirigenti e insegnantidi quasi tutte le regioni italiane, è dedicato inoltre alla progettazione dell’Educazione civica introdotta dalla legge 92 del 20 agosto 2019 e alla proposta di Papa Francesco di “ricostruire il patto educativo”.
Al Corso interverranno tra gli altri: Paolo Sciascia, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, MIUR; Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica; Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma; Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova; Luigina Mortari, Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Università di Verona; Ivo Lizzola, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Bergamo; Carina Rossa, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes; MariaCinque, Direttrice della Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà; Flavio Lotti, Coordinatore del Corso di formazione.
Il Corso avrà inizio venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 14.30 presso il Centro congressi Angelicum(Largo Angelicum 1)e si concluderà sabato 26 ottobre 2019 alle 16.00 presso la sede della Lumsa in via di Porta Castello 44.
Per adesioni e informazioni: tel. T 075/5722148 – 335.1431868 – fax 075/5721234 – info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it
VEDI e SCARICA il PROGRAMMA
PROGRAMMA
Venerdì 25 ottobre 2019
Centro Congressi Angelicum, Largo Angelicum 1
Ore 14.00 Accoglienza dei partecipanti presso il Centro Congressi Angelicum
Ore 14.30 Pensare insieme. Pensare in grande.
Saluti introduttivi degli organizzatori del Corso di formazione
Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma
Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova
Carina Rossa, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes
Flavio Lotti, Coordinatore del Corso di formazione
Paolo Sciascia, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, MIUR
Ore 15.15 La proposta di Papa Francesco per ricostruire il Patto educativo
Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica
Ore 15.45 Dialoghi sulla cura educativa
Incontriamoci in gruppi. Condividiamo i progetti e le fatiche che ci portiamo da scuola. Riflettiamo insieme. Progettiamo l’educazione alla cura e la nuova “educazione civica”. Con il coordinamento di: Italo Fiorin, Aluisi Tosolini, Marco Mascia, Flavio Lotti
Ore 18.30 Conclusione dei laboratori
Sabato 26 ottobre 2019
Lumsa, via di Porta Castello 44
Ore 9.00 Accoglienza dei partecipanti presso la Lumsa
Ore 9.30 Un grande progetto educativo
Saluto di Maria Cinque, Direttrice della Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà
Le sfide della cura educativa
Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma
Intervento dei partecipanti
Gli elementi essenziali della cura
Luigina Mortari, Docente di Filosofia della cura, Università di Verona
La cura di noi e degli altri
Ivo Lizzola, Docente di Pedagogia sociale, Università di Bergamo
Intervento dei partecipanti
Progettiamo l’educazione civica
Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Intervento dei partecipanti
L’educazione civica dei nostri giorni è l’educazione ai diritti umani
Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani, Università di Padova
Intervento dei partecipanti
Cittadinanza 2030: l’orizzonte e il percorso
Flavio Lotti, Coordinatore del Corso di formazione
Intervento dei partecipanti
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Insieme per una comunità trasformativa
…alla fine sarà l’esito di un progetto condiviso
Ore 16.00 – Chiusura del Corso
(*) Il programma potrà subire modifiche
Il Corso è promosso da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.
Per adesioni e informazioni: tel. T 075/5722148 – 335.1431868 – fax 075/5721234 info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it