Nasce DiReS, il nuovo notiziario quotidiano che racconta il sociale


Francesca Mezzadri


E’ nato DiReS, il grande notiziario giornalistico dedicato al terzo settore e al volontariato che raccoglie l’esperienza delle due agenzie di stampa più note del settore informativo sociale: Dire e Redattore sociale.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Nasce DiReS, il nuovo notiziario quotidiano che racconta il sociale

Il 19 novembre, alla sede dell’Ordine dei Giornalisti, Gerardo Bombonato, presidente dell’Ordine dei giornalisti e i direttori di Dire e Redattore sociale hanno presentato l’iniziativa, sottolineando come sempre di più l’informazione sociale rappresenti una parte fondamentale della comunicazione.

Un notiziario completo– E’appena nato – è stato presentato il mese scorso a Roma, e quella di ieri è la prima presentazione ufficiale in Emilia Romagna- ma ha alle spalle solide radici. Il nuovo notiziario nasce dall’acronimo delle due testate – Dire e Redattore Sociale– ma riunisce anche le loro esperienze; la prima più tradizionale, più attaccata al mondo della politica e delle istituzioni, la seconda più settoriale e di nicchia, la voce delle associazioni e degli operatori del territorio. DiReS sarà il contenitore nel quale confluiranno i due notiziari con circa 200 lanci al giorno: notizie fresche e dirette, ma anche più lunghe e approfondite come dossier, inchieste, interviste e materiale multimediale… Il nuovo notiziario è consultabile sui portali delle due agenzie (www.dire.it alla pagina Dire Welfare e www.redattoresociale.it) grazie ad una password personale concessa a chi si abbona, ed è possibile scorrere immediatamente un elenco dei principali titoli del giorno.
DiReS coprirà quotidianamente l’attività nazionale ed europea che riguarda il settore del volontariato, del welfare e del disagio, ma si occuperà anche di scuola, lavoro, previdenza, povertà, giovani, donne, anziani, disabili, immigrati, cooperazione, solidarietà e dialogo interreligioso. Temi forse “deboli” perché poco coperti dagli altri giornali, più abituati a sfornare notizie di cronaca nera o informazioni istituzionali, come sottolinea anche Giuseppe Pace, direttore di Dire, ma che parlano di noi, della nostra società, toccando molto spesso la cronaca locale.

Una voce per il terzo settore– Oltre che rivolgersi alle testate giornalistiche il nuovo notiziario costituisce uno strumento di lavoro fondamentale per le associazioni di volontariato, del terzo settore, per gli enti locali, le istituzioni, le Asl, le aziende ospedaliere e gli atenei che vogliono rimanere aggiornati sui temi sociali, ma anche informare i cittadini sulle proprie attività e servizi.
“Con DiReS abbiamo cercato di offrire a tutti una risorsa in più che si affianchi alle altre agenzie” ribadisce Mauro Sarti, direttore del Redattore Sociale dell’Emilia Romagna.
“In un unico flusso quotidiano

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento