Como in marcia per la pace


La redazione


Si svolgerà domenica 20 gennaio 2019 la Marcia della Pace a Como: il corteo partirà da piazzale Monte Santo alle 14 e arriverà al Monumento alla Resistenza Europea ai giardini a lago.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
60

Si svolgerà domenica 20 gennaio 2019 la Marcia della Pace a Como: il corteo partirà da piazzale Monte Santo alle 14 e arriverà al Monumento alla Resistenza Europea ai giardini a lago.

Appuntamento di fondamentale importanza che corona una serie di iniziative diffuse nel capoluogo e nei comuni della provincia e proseguite per tutto il mese di Gennaio, grazie all’impegno di un consistente numero di reti, associazioni e gruppi laici e religiosi, quest’anno la marcia si presenta come una versione nuova e più ricca rispetto alla tradizione degli anni scorsi.

A partire dal messaggio del Papa “La Buona politica è al servizio della Pace”, si è deciso di declinare le proposte formative durante il mese di Gennaio secondo sette sotto temi strettamente legati al messaggio: Accoglienza, Giovani, Lavoro, Pace e Diritti, Salute, Dialogo tra religioni, Ambiente, gli stessi che ritmeranno il percorso della marcia.

Il concentramento è fissato alle ore 14 in piazzale Montesanto, davanti alla Caserma, luogo simbolico di quella concezione militare che dovrebbe essere ormai completamente superata. Da qui il corteo si muoverà verso il centro della città, sostando in sette punti significativi per brevi interventi di approfondimento, a cura dei differenti gruppi di lavoro che hanno animato la preparazione della marcia e che hanno affrontate le relative tematiche.
Il percorso della marcia si concluderà – con l’intervento di don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silva a Brescia e costruttore di pace – al Monumento alla Resistenza Europea, ai giardini pubblici, luogo simbolico delle riconquistate libertà e democrazia in tutta Europa, e – per l’Italia in particolare – del rifiuto della guerra sancito dalla nuova Costituzione repubblicana.

Si tratta di un momento forte, rivolto a smuovere le coscienze e a tenere vivo il senso di appartenenza a una comune umanità dove le persone, anche di fede e ideologie differenti, si riconoscano in un senso del bene comune trasversale e ineludibile, da ricercare e preservare con il contributo di tutti. Tuttavia, poiché la via per la Pace è fatta di impegno quotidiano, a necessario complemento dell’evento-Marcia ci sono le numerose proposte legate ai temi di riflessione, momenti in cui offrire contenuti più approfonditi e in grado di stimolare un cambiamento positivo nel singolo e nella collettività, attraverso impegni concreti e occasioni di incontro e condivisione a tutto il territorio comasco.

Chi volesse aderire può scrivere all’indirizzo mesedellapacecomo@gmail.com.
Tutte le informazioni sulla pagina facebook del Coordinamento Comasco per la Pace“

12 gennaio 2019

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento