Grazie per la vostra partecipazione!
Flavio Lotti
Flavio Lotti e Aluisi Tosolini ringraziano le scuole del meeting e inviano la nuova proposta di collaborazione
Flavio Lotti e Aluisi Tosolini hanno scritto una lettera a dirigenti, insegnanti e studenti che hanno partecipato il 5 e 6 maggio al Meeting Nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo “Proteggiamo la nostra casa”
TESTO DELLA LETTERA
Ai Dirigenti
delle Istituzioni Scolastiche del 1° e 2° Ciclo
partecipanti al Meeting delle scuole di pace di Roma
Agli insegnanti referenti
Oggetto: Grazie! La vostra partecipazione è stata importante
Egregio Signor/a Dirigente, Signor/a Docente,
Le scriviamo per ringraziare tutti gli insegnanti e gli studenti che hanno partecipato al Meeting nazionale delle scuole per la pace che si è svolto a Roma nei giorni scorsi.
Sono state due giornate straordinarie, intense ed emozionanti che siamo certi hanno lasciato un segno positivo in tutti i partecipanti. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo a Papa Francesco che ha voluto incontrarci, ci ha regalato una meravigliosa lezione di pace e ci ha invitato a proseguire il nostro lavoro con coraggio.
Sappiamo che partecipare non è stato facile e che tutti hanno dovuto fare un grande sforzo. Ci scusiamo per i disagi causati dai nostri limiti organizzativi ma siamo stati costretti a lavorare ancora una volta in condizioni difficili, con pochissime risorse.
Siamo andati a Roma con alcuni obiettivi ambiziosi:
– offrire agli studenti l’opportunità di condividere i lavori realizzati nel corso dell’anno e di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace;
– restituire alla società e alle istituzioni una piccola porzione di quello che la scuola sta facendo per educare i nostri giovani alla pace e alla cittadinanza;
– illuminare una scuola diversa da quella che spesso viene descritta dai media.
Ciascuno potrà valutare i risultati raggiunti, ma gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni e, in particolare, con Papa Francesco hanno generato una preziosa energia positiva che non vogliamo disperdere.
A tutti loro abbiamo consegnato le “Linee Guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale” e una proposta di collaborazione che potrà accrescere la qualità della nostra azione educativa.
Con questo spirito, invitiamo tutti i partecipanti a:
1. scrivere e inviarci un pensiero, una riflessione, un tema sull’esperienza che abbiamo vissuto (pensieri personali o collettivi, preparati in classe e in gruppo);
2. raccogliere e inviarci una selezione delle migliori foto e video che avete scattato e realizzato durante il Meeting;
3. inviarci ogni idea o proposta maturata durante il Meeting.
Tutti i materiali devono essere inviati presso la nostra segreteria entro la fine di maggio. Suggeriamo di mandare foto e testi anche ai giornali, alle TV e al Comune del vostro territorio. La vostra comunità deve sapere quello che avete fatto.
Nel rinnovare i nostri sentimenti di ringraziamento per l’attenzione che ha voluto dedicare a questa iniziativa, La invitiamo ad assumere le “Linee Guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale” ( clicca qui per scaricarle: LineeGuidaPaceCittadinanza ) come punto di partenza per i nuovi percorsi di educazione alla pace che ci attendono.
Augurandoci di poter proseguire ed estendere la collaborazione affinché le nostre scuole possano divenire sempre più strumento di pace, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.
Aluisi Tosolini
Dirigente Scolastico
Flavio Lotti
Direttore
Perugia, 10 maggio 2017
Per informazioni: tel. 335.1431868 – 075/5737266 – fax 075/5721234 email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it