Da Orbetello la Classe Della Pace


IC don Milani Orbetello


La nostra PerugiAssisi:abbiamo partecipato per la seconda volta come Istituto Comprensivo, erano presenti docenti, alunni e genitori di tutti gli ordini di scuola. E’ stato un ritrovo di solidarietà e di fratellanza per tutti i cittadini del mondo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
icdonmilaniorbetello

Foto di IC “Don Milani” di Orbetello (GR)

La marcia della pace del 2016 Perugia-Assisi è la 55° edizione svolta dal 1961; è un ritrovo di solidarietà e di fratellanza per tutti i cittadini del mondo. Abbiamo partecipato per la seconda volta come Istituto Comprensivo, infatti erano presenti alcuni docenti, alunni e genitori di tutti gli ordini di scuola; inoltre, insieme a noi è venuta una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Porto Santo Stefano di cui è reggente la nostra Dirigente (Squitieri Nunzia).

Abbiamo percorso 17 km fino ad Assisi, durante il cammino abbiamo visto tanti gruppi, scuole, associazioni ma soprattutto  migliaia di persone che marciavano insieme con un unico grande scopo:

LA PACE. Il percorso è stato faticoso ma pieno di emozioni e di divertimento; abbiamo passato una bellissima giornata insieme ai nostri amici, parenti e insegnanti sventolando bandiere e striscioni; cantando e ridendo. Alle 14:30 siamo arrivati alla Basilica di San Francesco e lì ci siamo ritrovati con tutte le persone con cui avevamo condiviso il cammino, dal più giovane al più anziano, dai rappresentanti del Tibet all’America, dal bambino di quattro anni in bici, al gruppo di uomini che manifestavano contro la guerra in Siria, tutti assieme, riuniti, stanchi ma felici di aver finalmente conseguito il traguardo.

Quanto a noi alla fine della marcia abbiamo visitato la cattedrale di Assisi e poi abbiamo raggiunto il pullman, dove la nostra preside ci ha premiato come: Classe Della Pace. Alla fine, dopo questa avventura siamo tornati a casa, ma non potremo mai dimenticare le profonde emozioni che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “don Milani”, Orbetello (GR)

16 ottobre 2016

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento