Altri sguardi sulla Grande Guerra
La redazione
A Gorizia, lunedì 24 ottobre, nella Giornata internazionale delle Nazioni Unite. Sarà una conversazione, a cavallo tra passato e presente, fatta di parole, musica e immagini.
“Altri sguardi sulla Grande Guerra”. Si svolgerà lunedì 24 ottobre 2016, Giornata internazionale delle Nazioni Unite, a Gorizia e sarà una conversazione, a cavallo tra passato e presente, fatta di parole, musica e immagini.
Alla conversazione, che si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’Auditorium della Cultura Friulana (Via Roma 5) parteciperanno Lucio Fabi (storico, uno dei maggiori esperti della Prima guerra mondiale sul Fronte orientale), Emilio Franzina (già professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Verona, animatore musicale e teatrale), Nicola Maranesi (giornalista e studioso della memoria autobiografica della Grande guerra), le storiche Erica Mezzoli e Ariella Verrocchio (rispettivamente ricercatrice e direttore scientifico dell’Istituto Saranz di Trieste), Sergio Zilli (geografo dell’Università di Trieste, studioso della trasformazione del paesaggio nell’area confinaria in età contemporanea).
L’incontro sarà introdotto da Loredana Panariti, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, da Flavio Lotti, Coordinatore programma Dalla Grande Guerra alla Grande Pace e da Pietro Bisiol, Dirigente titolare USR FVG.
“Sarà un’importante occasione per ripensare a “quell’inutile strage”, ha dichiarato Loredana Panariti, Assessore all’Istruzione del Friuli Venezia Giulia, attraverso una pluralità inedita di sguardi che aiutano a riconoscere le sue conseguenze nella vita d’oggi. Un altro importante passo del Programmache abbiamo avviato nel 2014 “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”.
L’incontro è promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Consorzio culturale del Monfalconese, l’Istituto Livio Saranz di Trieste, l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani nell’ambito del progetto Dalla Grande Guerra alla Grande Pace, Programma di formazione, educazione e ricerca 2014-2018.
Trieste, 20 ottobre 2016