Il 23 settembre Seminario a Udine
La redazione
Dalle 15 alle 18, a Zugliao, nell’ambito del 24° Convegno del Centro Balducci, seminario regionale di formazione del personale docente del Friuli Venezia Giulia, dedicato all’educazione degli studenti alla pace e alla cittadinanza glocale.
Don Pierluigi di Piazza, Presidente del Centro Balducci e Flavio Lotti, Coordinatore della Tavola della pace, invitano tutti i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie di 1° e 2° del Friuli Venezia Giulia, a partecipare al Seminario regionale di formazione “La crisi e la cura” che si terrà venerdì 23 settembre 2016 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Centro “Ernesto Balducci”.
Il Seminario, che sarà introdotto dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Pietro Biasiol, è dedicato all’educazione degli studenti alla pace e alla cittadinanza glocale. Il seminario consentirà ai docenti di tutti i livelli scolastici, di unire un approfondimento sulle grandi sfide del nostro tempo alla riscoperta del valore della cura di sé e degli altri, della comunità e dell’ambiente in cui viviamo.
Il programma prevede l’intervento e il confronto con tre autorevoli studiosi ed esperti:
Consapevoli e responsabili
Jean Fabre, Esperto delle Nazioni Unite
I giovani, la cura di sé e degli altri
Luigina Mortari, Direttrice del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Università di Verona
La cura della casa comune
Vito Mancuso, scrittore e teologo
Il seminario è parte del programma “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” e del progetto “Giovani Costruttori di Pace 2016-2017”.