Strage di Bologna, l’appello di Napolitano: “le istituzioni colmino le lacune”


Giorgio Napolitano - quirinale.it


Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Presidente Napolitano in occasione del 30° anniversario della strage di Bologna.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Strage di Bologna, l’appello di Napolitano: "le istituzioni colmino le lacune"

"Sono decorsi trenta anni da quel terribile 2 agosto 1980, quando il devastante attentato alla stazione centrale di Bologna provocò ottantacinque morti e oltre duecento feriti. A essi e ai loro famigliari va il mio pensiero commosso e partecipe", scrive il Presidente Napolitano nel messaggio inviato al Presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna.

"La vita di inermi cittadini – ricorda il Capo dello Stato – fu quel giorno spezzata dalla violenza di ciechi disegni terroristici ed eversivi. La definizione delle loro matrici così come la individuazione dei loro ispiratori hanno dato luogo a una tormentata vicenda di investigazioni e processi non ancora esaurita. La trasmissione della memoria di quel tragico fatto e di tutti quelli che in quegli anni hanno insanguinato l'Italia non costituisce solo un doveroso omaggio alle vittime di allora, ma impegna anche i magistrati e tutte le istituzioni a contribuire con ogni ulteriore possibile sforzo a colmare persistenti lacune e ambiguità sulle trame e le complicità sottese a quel terribile episodio".

Per il Presidente Napolitano, un tale sforzo è "il modo migliore di corrispondere alle attese di tutta la nazione e all'ansia di giustizia di chi è sopravvissuto tra penose sofferenze e dei famigliari delle vittime. Altrettanto essenziale è adoprarsi per diffondere sempre di più nel Paese una cultura del confronto democratico e della tolleranza tale da prevenire il ripetersi di analoghi rigurgiti di violenza".

Fonte: www.quirinale.it
2 Agosto 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento