Dopo la Perugia-Assisi, incontriamoci a Senigallia il 2 e 3 luglio!
Flavio Lotti
Vieni anche tu al Seminario nazionale della Tavola della pace “Contro la crisi più grande” che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 luglio 2010 a Senigallia in occasione della festa di Caterpillar.
Cari amici,
vi invito a partecipare al Seminario nazionale della Tavola della pace "Contro la crisi più grande" che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 luglio 2010 a Senigallia (AN), presso la Rotonda a Mare (piazza della libertà, lungomare di Levante) in occasione della festa di Caterpillar. Il seminario è organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Provincia di Ancona.
Dopo la Perugia-Assisi, come continuiamo il nostro impegno per la pace? Se è vero che per uscire dalla crisi "abbiamo bisogno di un'altra cultura", come trasformiamo la marcia di un giorno nella marcia di tutti i giorni? Con quali progetti? Con quali iniziative comuni? Il Forum della pace ci ha consentito di ridefinire un'ampia agenda della pace. Come la portiamo avanti? La cronaca dei giorni seguenti ha riproposto a tutti le tragedie dell'Afghanistan e di Gaza. In che modo proseguiremo il nostro impegno contro queste e le tante altre guerre?
Questo vogliamo fare a Senigallia: progettare insieme un nuovo anno d'impegno per la pace. Pensiamo innanzitutto alla costruzione di un grande progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani. Sui 50 anni della Perugia-Assisi e sulla cultura della nonviolenza che l'ha generata. Un progetto che veda la partecipazione attiva di tutti: scuole, enti locali, gruppi, associazioni e media. Un progetto che parta da ciascuna delle città in cui operiamo, si sviluppi durante tutto il prossimo anno fino a quando domenica 25 settembre 2011 torneremo a marciare insieme da Perugia ad Assisi.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma del seminario che avrà inizio venerdì 2 luglio alle ore 15.00 e si concluderà sabato 3 luglio alle ore 18.30.
Nel frattempo vi invito a inviare quanto prima la vostra scheda d'iscrizione e ad estendere l'invito a tutti gli interessati (info logistiche in allegato).
Progettiamo la strada che vogliamo fare insieme. Non mancare!!!
Flavio Lotti
Coordinatore nazionale
Perugia, 9 giugno 2010
Ps. Il Seminario è anche una bella occasione per ritrovarci e stare bene insieme a tanti amici. In quei giorni, al Caterraduno, ci sono anche i concerti di Apres La Classe, Carmen Consoli, Elio e le storie tese, Stefano Bollani, Denise e Antonio di Bella. Ingresso libero.
scarica l’allegato