In bici per la pace
La redazione
Il 4 giugno l’Officina della memoria, in collaborazione con il Comune di Foligno, organizza l’uscita didattica “In bici per la pace”.
E’ in programma per il prossimo 4 giugno la sesta edizione dell’uscita didattica In bici per la pace, promossa da L’Officina della memoria in collaborazione con il Comune di Foligno. La visita didattica in bicicletta – che negli scorsi anni ha visto la partecipazione, in media, di circa 300 studenti- è rivolta ai giovani delle scuole superiori cittadine, ed intende così contribuire alle celebrazioni per la liberazione della città (16 giugno 1944).
Si intende inoltre, nel segno della tradizione pacifista dell’Umbria, stabilire un ponte ideale tra i giovani di oggi e quelli che, allora, sacrificarono la vita nell’intento di contribuire alla liberazione del nostro Paese e dell’Europa dall’oppressione nazifascista.
A tale scopo, stiamo provvedendo ad estendere l’invito all’Ambasciata britannica a Roma, alla Commonwealth War Graves Commission ed alla Tavola della pace.
Anche quest’anno la manifestazione –promossa d’intesa con le Istituzioni locali – vedrà la realizzazione di iniziative culturali e sarà così organizzata:
8.30: Foligno, Plateatico: raduno dei partecipanti e partenza per Rivotorto
10.00: Rivotorto di Assisi: Musica, poesie e lettura di testi.
Deposizione di una corona commemorativa e saluto delle autorità.
11.30: Partenza per Foligno.
Il corteo di biciclette sarà scortato, lungo il percorso, dalla Polizia municipale di Foligno e da mezzi di soccorso.
Ai partecipanti saranno distribuite gratuitamente, come nelle precedenti manifestazioni, magliette-ricordo della manifestazione.
Fonte: www.officinadellamemoria.it
03 giugno 2010