Colombia Vive! A Treviso il quarto Forum sulle Comunità di pace colombiane


La redazione


Proseguono le iniziative per i diritti umani: a Treviso il Forum dedicato alla Colombia in programma dal 12 al 14 ottobre presso Casa Toniolo a Treviso.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Colombia Vive! A Treviso il quarto Forum sulle Comunità di pace colombiane

Appuntamento a Treviso dal 12 al 14 ottobre per il quarto forum "Colombia Vive!"

Il Forum è una delle iniziative collegate alla Marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre e alla Assemblea dell’Onu dei Popoli tenutasi a Perugia il 5 e il 6 ottobre. E’ promosso dal Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la pace di Treviso, dai Comuni di Cascina, Narni, Roma, Tavernelle Val d’Elsa, dalla Regione Umbria e altre organizzazioni della società civile italiana.

L’edizione 2007 del Forum si propone di approfondire due aspetti della complessa problematica relativa al conflitto colombiano ed alla situazione delle Comunità di Pace e delle Comunità in resistenza civile della Colombia:

a) Valenza giuridica delle “Zone Umanitarie” che le Comunità hanno creato come meccanismo di protezione della popolazione civile in contesti di conflitto armato, e strumenti offerti dal Diritto Internazionale Umanitario per l’effettiva affermazione e tutela delle stesse e per supplire alle carenze del’ordinamento giuridico colombiano

b) Legami mafiosi tra Italia e Colombia e confronto tra le rispettive esprienze di resistenza civile

In sintonia col III Forum Colombia Vive! realizzato nella città di Cascina nel settembre 2005, continueremo a riflettere insieme ad altre organizzazioni europee sull'urgenza di definire strategie comuni per appoggiare e proteggere le esperienze colombiane di costruzione della pace dal basso.
Allo scopo il 4° Forum Internazionale Colombia Vive!, ospiterà in chiusura anche il secondo incontro degli Enti Locali e delle Associazioni europeee impegnati a sostenere l’esperienza delle Comunità di Pace e Resistenza Civile Colombiane, in continuità con il primo incontro europeo convocato da Acompaz a Madrid nel febbraio 2006.

Al Forum parteciperanno rappresentanti delle Comunità di Pace della Colombia.

La Rete di Solidarietà a sostegno delle Comunità di Pace colombiane dell'area del Chocò e dell'Urabà si è costituita a Narni, in provincia di Terni, il 13 maggio 2003 fra diversi Enti Locali, Organizzazioni ed Associazioni.

Per maggiori informazioni: www.colombiavive.it

 

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento