Premio Ilaria Alpi: seminario di giornalismo televisivo per giovani e free lance
Premio Ilaria Alpi
Un corso teorico-pratico sul reportage d’inchiesta, in programma a Riccione dal 16 al 18 giugno, in occasione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi.
Un seminario di tre giorni sul reportage d’inchiesta rivolto agli studenti di giornalismo e ai free lance. Come docenti, cinque tra i migliori giornalisti televisivi italiani: Bernardo Iovene e Sigfrido Ranucci di Report (Rai 3), Anna Migotto di Terra! (Canale 5), Stefano Maria Bianchi di Annozero (Rai 2) e Amedeo Ricucci di Rai International. Accade a Riccione, dal 16 al 18 giugno 2010, in occasione della XVI edizione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi.
Nel corso del seminario, i docenti affronteranno la teoria e la tecnica del giornalismo investigativo attraverso l´analisi delle inchieste che hanno segnato la cronaca dell’ultimo decennio. Ogni docente racconterà i retroscena e gli aneddoti di una sua recente e riuscita produzione televisiva, dando suggerimenti e consigli pratici sulla selezione delle fonti, sulle tecniche di intervista e quelle di montaggio.
Il seminario, aperto a 30 studenti di giornalismo o free lance, si articolerà in cinque sessioni intensive, per due giorni e mezzo (dal 16 al 18 giugno) di workshop teorico-pratico. Ogni giornata si svolgerà in due moduli da due ore ciascuno (mattina dalle ore 10 alle 12 e pomeriggio dalle ore 15 alle 17), per un totale di 10 ore di lezione.
Il costo del seminario è di 300 euro, comprensive di pernottamento e prima colazione in un albergo nel centro di Riccione per le sere del 16, del 17 e del 18 giugno. Per iscriversi è necessario inviare via e-mail il proprio curriculum all´indirizzo info@premioilariaalpi.it, entro sabato 29 maggio. La selezione dei partecipanti avverrà nell´arco di una settimana.
Per informazioni:
Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi
Viale delle Magnolie, 2
47838 Riccione
tel ++ 0541.691640
www.ilariaalpi.it
info@ilariaalpi.it
Il Premio Ilaria Alpi è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e organizzato da Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta. Con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il patrocinio di: Presidenza Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Rai – Segretariato Sociale.
Fonte: www.ilariaalpi.it
06 maggio 2010
***
Record di adesioni per il premio Ilaria Alpi
Record alla XVI edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, in programma a Riccione dal 15 al 19 giugno 2010: i partecipanti al concorso sono 330 con 310 servizi, 59 in più del 2009 (271). Da segnalare l’alto numero delle produzioni inedite(50), il doppio dello scorso anno (25): una dimostrazione di quanto il Premio Ilaria Alpi sia sempre più il punto di riferimento per giornalisti, registi e film-maker, free lance e non solo, che hanno deciso di investire la propria professionalità e risorse proprie per raccontare, attraverso reportage giornalistici, realtà spesso scomode e difficili. Le stesse che raccontavano Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, gli inviati Rai assassinati in Somalia nel ’94 mentre stavano realizzando inchieste su inquietanti traffici internazionali di armi e rifiuti tossici.
Il numero più alto di partecipanti al Premio Ilaria Alpi 2010 si registra nella sezione dedicata ai reportage trasmessi da emittenti televisive nazionali italiane con 141 servizi (82 di durata superiore ai 15 minuti, 59 sotto i 15 minuti). Seguono la sezione dedicata ai servizi TG (62 i video in concorso), le produzioni inedite, le produzioni di emittenti locali e i reportage internazionali .
Fra le emittenti internazionali in concorso si segnalano BBC, Al Jazeera, le francesi France 2 e France 3 , le tedesche ARD e NDRTV, Tv Catalunya, la svizzera RSI e dalla Bulgaria BTV e Artè. Per quanto riguarda le produzioni delle tv locali italiane, le regioni più rappresentate sono Emilia Romagna seguita da Lombardia, Umbria, Lazio e Campania. Infine, Piemonte, Marche, Toscana. Calabria e Sardegna.
Fra gli argomenti maggiormente trattati, i terremoti di Haiti e dell´Aquila e i recenti scontri tra residenti e immigrati a Rosarno. Inoltre, non mancano servizi sulle problematiche sociali, la criminalità organizzata, la sanità, l´ambiente e le guerre dimenticate.
Tanti i giornalisti che in questi sedici anni hanno partecipato al Premio Ilaria Alpi. Come Bernardo Iovene di Report Rai Tre , vincitore del Premio Ilaria Alpi 2009 con "Modulazione di frequenze", la celebre intervista al Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri. Un’intervista – si legge nella motivazione della giuria – che diventa reportage. Un pregevole brano di giornalismo televisivo che indica la strada ai giovani.
“Vincere il Premio Ilaria Alpi – commenta Bernardo Iovene – è stato un successo non solo personale, ma per tutta la redazione di Report. Ci auguriamo che un riconoscimento così prestigioso possa essere uno stimolo anche per chi decide i palinsesti a confermare il rispetto per l’indipendenza dei giornalisti che ha sempre caratterizzato la nostra trasmissione”.
Fra i vincitori della scorsa edizione anche Alfredo Macchi, giornalista e inviato di Mediaset, che si è aggiudicato il Premio per il miglior reportage sotto i 15 minuti con il servizio “Morire per vivere" (Password, Rete 4). Un reportage intenso, scavato – recita la motivazione della giuria – che ha la capacità di raccontare il dramma dell’immigrazione attraverso le storie e i volti dei rifugiati afgani.
“Ricevere il Premio Alpi – spiega Alfredo Macchi – mi ha dato una grande soddisfazione perché la vicenda che ho raccontato mi ha commosso e colpito personalmente. Dopo il riconoscimento, il reportage è stato proiettato in festival, convegni, persino nei cinema, contribuendo a far conoscere la drammatica situazione di questi ragazzi. Considero il premio dedicato a Ilaria e Miran un incoraggiamento per chi ancora fa giornalismo consumando le suole delle scarpe soprattutto in un momento in cui l’editoria sembra spingersi verso un’altra direzione, quella del lavoro in redazione e dello scarso interesse per l'approfondimento”.
Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi 2010 – 15-19 giugno Riccione.
Il Programma su www.premioilariaalpi.it
Per informazioni:
Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi
Viale delle Magnolie, 2
47838 Riccione
tel ++ 0541.691640
www.premioilariaalpi.it
info@premioilariaalpi.it
Il Premio Ilaria Alpi è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e organizzato da Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta. Con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il patrocinio di: Presidenza Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Rai – Segretariato Sociale.
Fonte: www.premioilariaalpi.it
07 maggio 2010