Il 24 aprile ad Assisi con Servas per l’Assemblea di Primavera
La redazione
Al complesso turistico Fontemaggio, nel parco del Monte Subasio, lungo la strada che conduce all’Eremo delle Carceri Servas organizza un’iniziativa di svago-incontro-confronto-formazione.
Pubblichiamo il testo integralmente tratto dal Notiziario Servas di Marzo 2010
del Presidente di Servas Italia, Andrea Careddu
Carissime socie, carissimi soci, ho il piacere di rendere pubblico l’invito per l’incontro per l'Assemblea di Primavera che si terrà ad Assisi tra il 23 e il 25 Aprile 2010.
Ai sensi dell'articolo 9 dello Statuto è convocata l'Assemblea di Primavera di Servas Italia il giorno sabato 24 Aprile 2010 alle ore 8 in prima convocazione e, qualora non venisse raggiunto il numero legale, in seconda convocazione Sabato 24 Aprile alle ore 15 presso la sala convegni adiacente al complesso FonteMaggio in Via Eremo delle Carceri 24 ad Assisi (PG).
L’Assemblea continuerà domenica alle 09:30.
Si discuteranno i seguenti punti all'ordine del giorno:
1 Saluto del Presidente e presentazione membri del CE
2 Accettazione dell’Ordine del Giorno
3 Presentazione ed approvazione del bilancio 2009
2. Presentazione ed approvazione del rendiconto preventivo 2010
3. Condivisione dei risultati dei laboratori e dei gruppi di discussione
4. Considerazioni e linee di sviluppo future, iniziative nazionali e internazionali
5. Varie ed eventuali
L'Assemblea verrà sospesa Sabato dopo circa 2 ore per consentire lo svolgimento dei Laboratori, la cena e l’attività sociale dopo cena. L’Assemblea riprenderà Domenica mattina alle ore 9:30. Si prevede il termine dell’Assemblea domenica per le ore 13:00.
Il programma
Ci incontreremo a partire da Venerdì pomeriggio ore 16 nel complesso turistico Fontemaggio che si trova nel parco del Monte Subasio, lungo la strada che conduce all’Eremo delle Carceri. E’ composto da varie strutture che distano circa 1 km dal centro di Assisi e a 800 metri da Porta dei Cappuccini. Fonte maggio vanta il rinomato ristorante La Stalla, che sarà sede dei nostri momenti conviviali a tavola.
All’esterno si trova un parco giochi adatto ai bambini (con degli asini!) e molto verde per tutti.
Venerdì 23 Aprile: arrivo dei partecipanti, registrazione e pagamento presso la struttura. Gli alloggi sono disponibili a partire dalle ore 16:00.
Ore 20:00 cena
Ore 21:15 attività di incontro e socializzazione
Sabato 24 Aprile: giornata dedicata alla visita dei luoghi, alla socializzazione. Apertura dell’Assemblea, e poi incontri di formazione/condivisione.
Ore 8:30-9:15 colazione
Ore 9:30-13:00 visita guidata per Assisi guidati dai soci locali
Ore 13:30 pranzo
Ore 15-17:00 Assemblea dei Soci – prima parte
Ore 17-19:30 workshops/lavori di gruppo
Ore 20:00 cena
Ore 21:15 attività di incontro e socializzazione
Domenica 25 Aprile: mattinata interamente dedicata all’Assemblea dei Soci – seconda parte
Ore 8:30-9:15 colazione
Ore 9:30-13:00 Assemblea
Ore 13:30 pranzo e saluti
Vi aspettiamo per l’Assemblea e non solo…
Appelli per partecipare e implementare attività e progetti
a cura dei membri del Comitato Esecutivo
Il momento dell’assemblea rappresenta l’importante momento formale di incontro tra soci; oltre a questo, le giornate ad Assisi forniranno altre importanti occasioni di svago-incontro-confronto-formazione.
Desideriamo che queste giornate siano l’occasione per entrare in contatto con esperienze significative del territorio e per questo motivo il Segretario per la Pace ha stabilito contatti con realtà molto importanti quali la Fondazione Aldo Capitini e la Tavola per la Pace (organizzatori della Marcia Perugia-Assisi) e incontreremo i loro rappresentanti.
Il Comitato Esecutivo ricorda che a Orbetello l’Assemblea ha chiesto e votato a favore della costituzione di un Gruppo per l’Organizzazione delle assemblee. Chi vuole aderire è invitato a manifestarsi.
Ci saranno diverse attività: abbiamo molte cose da fare e da dirci: vi aspettiamo numerosi!
MOMENTI DI FORMAZIONE:
in Assemblea è possibile proporre workshop/ laboratori esperienziali.
La durata sarà di 2 ore e mezza circa, al sabato pomeriggio. E’ utile far saperci con anticipo i temi, sia per una migliore organizzazione dei tempi e degli spazi, sia per preparare con dovuto anticipo eventuale materiale da fornire ai partecipanti. Invitiamo pertanto chi ha desiderio di proporre e/o condurre un workshop, di mettersi in contatto con noi. Nell’ottica di un sapere condiviso, ogni gruppo che partecipa ad un laboratorio avrà al suo interno un referente che alla Domenica relazionerà all’Assemblea il sunto dell’esperienza. Verrà poi scritto un riassunto delle attività sul Notiziario successivo, ed ulteriori materiali potranno essere pubblicati e condivisi sul sito, a disposizione di tutti.
VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE DEI SOCI:
sappiamo che molti soci sono interessati e anche impegnati direttamente per una società nonviolenta. Per nonviolenza intendiamo un modo di vivere fondato sulla solidarietà, condivisione, cooperazione, gestione costruttiva dei conflitti e valorizzazione delle differenze (con se stessi, con gli altri e con l’ambiente).
Poiché all’interno di Fontemaggio è possibile ricavare diversi spazi espositivi, facciamo un appello e un invito a tutti i soci, indipendentemente dal fatto che possano o no partecipare all’Assemblea, di condividere e di portare/far portare contributi sui temi nei seguenti ambiti a cui guardiamo con grande interesse:
Salvaguardia, conoscenza e valorizzazione del patrimonio naturalistico;
Promozione dei prodotti naturali, biologici ed equo-solidali dove l'elemento commerciale sia anche una ricerca culturale;
Promozione delle comunità sociali nel territorio: sviluppo delle relazioni sociali, educative e culturali e delle azioni cooperative, dove viene sviluppato il potenziamento delle capacità personali nella gestione delle relazioni nonviolente nel privato e nel sociale;
Ricerca interiore: dove gruppi di persone sviluppano una ricerca dei valori spirituali e culturali legati alla nonviolenza;
Solidarietà, integrazione e scambio culturale.
Invitiamo coloro che sono interessati ad esporre i loro lavori culturali e artistici, a mettersi in contatto con il Comitato Esecutivo per le questioni organizzative. Sono benvenute mostre artistiche e fotografiche, e anche cartelloni… insomma non siate timidi, è il momento ideale per condividere i prodotti e i pensieri! Tutto questo per incentivare la conoscenza, l'incontro e il confronto di esperienze, in pieno spirito Servas.
PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DI UNA BIBLIOTECA SULLA PACE, PER LA CONDIVISIONE DI LIBRI TRA SOCI:
durante il nostro ultimo incontro come Comitato Esecutivo, abbiamo pensato che sarebbe bello legare la passione per la lettura alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi tra soci. Così è nata l’idea, tutta da sperimentare, di implementare una “biblioteca mobile” basata su un sistema che faciliti lo scambio di letture. Ci siamo ispirati all’idea del BookCrossing (cos’è? Potete leggere l’approfondimento sul Notiziario di Marzo) circoscritto all’ambito dei Soci. Naturalmente vorremmo definire con voi meglio in Assemblea le modalità migliori per portare avanti questa iniziativa che potrebbe iniziare già ad Assisi. Il successo di questa proposta dipende dalla vostra generosità e partecipazione. Cosa potete fare? Potete portare un libro significativo che siete disposti ad affidare ad altre mani e ad altri occhi… Libri sulla Pace naturalmente, e sui temi sopra elencati. Siete pregati di farci sapere quali libri siete disposti a portare affinché si possano catalogare preventivamente ed avviare così in via sperimentale il progetto.
Per altre informazioni visitare il sito: http://www.servas.it