60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la “Magna Carta” dell’umanità, il documento che per la prima volta ha riconosciuto i diritti fondamentali di tutti gli esseri umani


La redazione


APICE- Casa Circondariale e Paduli. 9/10/11/dicembre. Tre giorni in occasione dell’imminente sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani che sarà il 10 dicembre, abbiamo deciso di collaborare con la Tavola della Pace di Assisi per dar vita a delle iniziative celebrative della ricorrenza con Giornata nazionale d'azione per i diritti umani “ . In questo processo teso a rinnovare il nostro impegno nel difendere la pace e i diritti umani e la solidarietà, noi delle Acli e la Tavola della Riconciliazione e Pace e Ipsia Benevento


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Le nostre idee di base per dar vita a questo progetto dichiara Filiberto Parente vicepresidente delle ACLI  sono: promuovere l’educazione ai diritti umani e alla pace;  organizzare insieme una o più manifestazioni cittadine per il 10 dicembre; sollecitare i media locali ad occuparsi dei diritti umani per scrivere insieme “l’agenda politica locale dei diritti umani”. Martedì 9 dicembre ore 10.30 è previsto il primo appuntamento presso l’  Istituti  E. Falcetti di APICE che  ospiterà nell’ ambito del progetto Scuole APERTE il convegno: “60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Giornata nazionale d'azione per i diritti umani”.

 La dirigente Maria Gabriella FEDELE dell’ Istituto E. Falcetti” ha dichiarato: “L’istituto “Falcetti” di Apice ha  messo in atto sia nello scorso anno scolastico che in questo, in collaborazione anche con gli enti locali, significative esperienze sul terreno della conoscenza della Carta Costituzionale e dell’educazione alla cittadinanza., Attraverso il coinvolgimento delle discipline e di tutti i soggetti interessati, sono state realizzate forme di partecipazione democratica, per combattere tutte quelle situazioni di illegalità quale ad esempio la negazione dei diritti dell’infanzia.

All’interno del curricolo offerto dalla scuola di Apice, un ruolo decisivo è dato  ai percorsi di conoscenza finalizzati a una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri fin dall’età scolare, un impegno non estraneo alla cultura della scuola e alla pratica educativa, sottoscritto fin dal 1947 nell’Assemblea Costituente. Inoltre l’Istituto “Falcetti”ha stipulato- conclude FEDELE-  con i genitori un patto educativo, ovvero un preciso impegno, nei confronti delle giovani generazioni, nel segno dei principi e dei valori costituzionali. una scelta  che trova la sua sostanza nei valori condivisi di uguaglianza, di equità, di giustizia, di solidarietà, di cooperazione.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento