Domani a Roma l’incontro “Donne e poteri: Libera l’8 marzo”
Si svolgerà domani a Roma dalle 18 alle 20 presso la Bottega “Pio La Torre” l’incontro organizzato da Libera su poteri e donne. Partecipa anche tu!
Roma, 6 marzo 2010
Bottega "Pio La Torre", via dei Prefetti, 23
dalle 18.00 alle 20.00
LIBERA, associazione di associazioni contro tutte le mafie, luogo di libertà e confronto quotidiano con i "poteri", quest'anno sceglie di dedicare l'incontro dell'8 marzo al rapporto fra le donne e il potere: il potere criminale delle mafie ma anche quel potere che, in questi mesi, mostra un volto arrogante e patetico ad un tempo in cui le donne compaiono soprattutto sotto forma di tangente, di benefit di oggetto di utilizzazione. Ci chiediamo dunque quanto l'arroganza segni le strutture del potere e se ciò sia fatale. Se e come le donne partecipino di tali strutture a cominciare dalle donne della mafia e da quelle che alle organizzazioni criminali si ribellano o si sono ribellate anche a costo della vita. E' possibile e in quali luoghi ragionare di potere come assunzione di responsabilità? Il metodo e le culture dell'associazionismo: orizzontali a democrazia diffusa, possono essere ritenuti una alternativa a maggiore contenuto "femminile"? La presenza delle donne in strutture organizzate produce differenza oppure no? Questi alcuni degli spunti di riflessione che si affronteranno durante il dibattito aperto insieme ai partecipanti.
Al termine dell'incontro è previsto un buffet.
La serata è organizzata con il contributo della Provincia di Roma e alle donne e agli uomini intervenuti sarà donato un barattolo di melata prodotta da Acmos Cascina Caccia in un bene confiscato all'ndrangheta in Piemonte.
Interverranno:
Gabriella Stramaccioni, direttrice di Libera
Marcella Padovani, giornalista corrispondente del Nouvel Observateur
Tana de Zulueta, senatrice e giornalista Sunday Times e Economist
Giovanna Montanaro, sociologa consulente della commissione parlamentare
Coordinano il dibattito le giornaliste
Marcella Sansoni e Elisa Marincola