Diritti in gioco. Le sfide globali e l’impegno sul territorio a 60 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo


La redazione


Organizzata dal gruppo scout Agesci Rivarolo I in occasione del 35° anniversario dalla sua fondazione, la Tavola Rotonda rilancia il tema dei Diritti Umani approfondendo le sfide globali e l'impegno del territorio a 60 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Venerdì 18 aprile 2008 alle 21 presso la Sala polivalente del Teatro della Città di Rivarolo Canavese, si terrà la Tavola rotonda “I DIRITTI IN GIOCO. Le sfide globali e l'impegno sul territorio a 60 anni della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo”. L'evento è organizzato dal Gruppo Scout Agesci Rivarolo 1 in occasione del 35esimo anniversario della sua fondazione, è aperto a tutta la cittadinanza e si pone l'obiettivo di rilanciare il tema dei diritti umani già al centro della Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 7 ottobre 2007.

A seguito della sua partecipazione a questo importante momento, la Comunità Capi del Gruppo Scout Agesci Rivarolo 1 ha infatti deciso di approfondire l’esperienza dedicandole parte del proprio Progetto educativo. Uno degli strumenti per l’attuazione di tale Progetto è l’organizzazione di questo momento di confronto tra esperti del settore e il territorio rivarolese. L’ educazione alla pace e ad essere “cittadini del mondo” è – del resto – pilastro fondamentale del metodo scout, come ha insegnato lo stesso fondatore del movimento, lord Robert Baden Powell of Gillwell.

Il programma della serata prevede un inquadramento dell'evoluzione della questione dei diritti umani dal punto di vista storico-giuridico ed economico, soprattutto in relazione alle grandi sfide che la globalizzazione, il mutamento dei rapporti geopolitici, l'evoluzione scientifica e culturale, l'imporsi della questione ambientale, i rapporti tra le religioni hanno posto alla definizione e alla tutela di tali dirittti. La fase finale prevede un dibattito, nel quale sarà dedicato tempo alle esperienze degli ospiti partecipanti, per uno scambio di esperienze ed un confronto.

Di prestigio il panel dei relatori: il prof. Edoardo Greppi, docente di Organizzazione internazionale all'Università di Torino, il prof. Roberto De Battistini, docente di Economia mondiale all'Università di Torino, Angela Vitale Negrin, Amnesty International, don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di Pax Christi, Paola Stroppiana, presidente nazionale Agesci. A moderare il dibattito sarà Paolo Piacenza, giornalista e capo dell'Agesci.

Info: Gruppo Scout Rivarolo I – rivarolo@gmail.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento