La gestione delle dispute familiari nei conflitti di separazione coniugale


La redazione


Premessa:I matrimoni e le unioni di coppia anche in Italia durano sempre meno. In presenza di figli tali situazioni creano un’inevitabile conflittualità. Ci si separa “per stare meglio”, ma presto ci si accorge che questa può risultare solo una pura e semplice speranza. Per il benessere dei figli occorre pertanto saper gestire queste difficoltà in […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Premessa:
I matrimoni e le unioni di coppia anche in Italia durano sempre meno. In presenza di figli tali situazioni creano un’inevitabile conflittualità. Ci si separa “per stare meglio”, ma presto ci si accorge che questa può risultare solo una pura e semplice speranza. Per il benessere dei figli occorre pertanto saper gestire queste difficoltà in senso educativo. Quando non è possibile, l’aiuto di un consulente esterno diventa essenziale. Esistono due aree di lavoro concomitanti e collegate: la gestione dei conflitti nella ex coppia e la gestione della conflittualità attinente l’educazione dei figli.
Sono operazioni complesse che necessitano di figure professionali in grado di operare connessioni, sviluppare risorse e costruire comunque progettualità.

Destinatari:
Operatori, genitori, psicologi, mediatori, pedagogisti, educatori, pediatri, insegnanti.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento