Lecco: Sesta marcia della Pace


amelia rossi


Sesta edizione per la marcia della Pace in programma domenica 21 aprile con partenza alle 9.30 dai missionari della Consolata a Bevera e arrivo alle 15.30 in piazza Garibaldi a Lecco. Alla regia dell’evento, che si svolge ogni due anni in alternanza con la Marcia Nazionale di Assisi, l’associazione Tavola della Pace di Lecco e […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Sesta edizione per la marcia della Pace in programma domenica 21 aprile con partenza alle 9.30 dai missionari della Consolata a Bevera e arrivo alle 15.30 in piazza Garibaldi a Lecco.

Alla regia dell’evento, che si svolge ogni due anni in alternanza con la Marcia Nazionale di Assisi, l’associazione Tavola della Pace di Lecco e il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli in collaborazione con i sindacati Cgil e Cisl.

“Il tema della pace è un tema importante – ha esordito Francesca Bonacina assessore alle Pari Opportunità del comune di Lecco dove è stata presentata l’iniziativa – Tema che però purtroppo a volte viene dato per scontato. La pace non è solo assenza di guerra, pace significa anche giustizia, equità, coesione sociale, quindi quando si parla di pace bisogna considerarla sotto molteplici aspetti senza dare nulla per scontato e il nostro sforzo va proprio in qusta direzione”.

Simona Carozzi, rappresentante dell’associaizone Tavola per la Pace, ha invece ricordato come l’appuntamento con la marcia sia diventato ormai “una tradizione” che quest’anno verrà anticipata da tre eventi: il 5 a Bulciago, alle 21, nella sala conferenze della biblioteca civica ci sarà un incontro con don Albino Bizzotto presidente dei “Beati costruttori della pace”; l’11 a Mandello del Lario, alle 21, al cine-teatro Fabrizio de Andrè Piero Piraccini terrà una serata su padre Ernesto Balducci a 21 anni dalla sua scomparsa; infine, il 19, a Galbiate, alle 21, presso il comune si terrà l’incontro dal titolo: “Tunisia, Egitto, Libia: cosa resta della ‘primavera’ a due anni dalle rivolte”, interverranno Enrico Casale, Eugenio Dacrema, Giuseppe Dentice e Awad Baseet.

Marta Comi, presidente del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, ha invece ricordato come lo stesso Comitato Lecchese “non si limita a manifestare per la pace, ma concretizza il suo operato attraverso la realizzazione di progetti decentrati finanziati dai Comuni aderenti al Comitato stesso e che ogni anno stanziano un sostegno finanziario che a nostra volta impagnamo in progetti di cooperazione allo sviluppo. Progetti che vengono realizzati in ogni continente del Mondo”.

Infine, ma non da ultimo, Maria Assunta Bonfanti, rappresentante della Cisl Lecco ha commentato: “Camminare insieme per la pace. Credo che è un po’ quello che già facciamo noi sindacati tutti i giorni a fianco dei lavoratori e delle loro famiglie: camminare al loro fianco per sostenerli ed aiutarli perchè credo fortemente che la pace la si costruisce ogni giorno, con un impegno costante e quotidiano” .

Questo indicativamete il programma di domenica 21 aprile:

ore 9.30 PARTENZA dai Missionari della Consolata di Bevera
ore 10.30 Sirone (fontana)
ore 11.30 Oggiono (Sosta pranzo piscine di Oggiono)
ore 12.15 Sala al Barro
ore 12.30 Civate (la Santa)
ore 13.15 Valmadrera (parco)
ore 14.15 Malgrate
14.30 ARRIVO a Lecco in Piazza Garibaldi

Nel pomeriggio musica e premiazione dei progetti di cooperazione decentrata

Fonte: www.lecconotizie.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento