Torino: Segmenti neri di una dipendenza
La redazione
Trattato di Lisbona (lo svuotamento della sovranità), Afghanistan (al soldo dell'Impero), crisi greca (i diktat dell'Europa), Pomigliano d'Arco (i diritti azzerati), … sabato 10 luglio 2010 – ore 16.30 al Parco del Valentino (Torino) ritrovo all'ingresso del Parco (arco di corso Vittorio Emanuele II) dibattito all'aperto Se non si mettono in discussione i vincoli della […]
Trattato di Lisbona (lo svuotamento della sovranità), Afghanistan (al soldo dell'Impero), crisi greca (i diktat dell'Europa), Pomigliano d'Arco (i diritti azzerati), …
sabato 10 luglio 2010 – ore 16.30 al Parco del Valentino (Torino)
ritrovo all'ingresso del Parco (arco di corso Vittorio Emanuele II)
dibattito all'aperto
Se non si mettono in discussione i vincoli della sudditanza, se non si scioglie il nodo pluridecennale della dipendenza di questo paese, se non si assume come decisiva la rivendicazione della sovranità e della liberazione nazionale, come è pensabile riscrivere gli assetti sociali dominanti, fuoriuscire dal modo di produzione capitalistico?
La liberazione della nazione è un passo verso la liberazione di tutti coloro che la compongono, ma non è, di per sé, la realizzazione piena di questo obiettivo. Occorre quindi che si accompagni alla prospettiva della liberazione degli oppressi "della" nazione -e, se ve ne sono, "dalla" nazione.
Ma la liberazione nazionale resta la "conditio sine qua non" per potersi muovere credibilmente verso la conquista di una 'possibilità di socialismo'. Non può esserci, infatti, liberazione sociale senza libertà, e quindi indipendenza e sovranità, nazionale.
Incontriamoci, per discutere al riguardo e interrogarci su quali conseguenti "che fare".
Promuove: "Indipendenza"
contatti: info@rivistaindipendenza.org
cell. 331/97.68.911