Rimini, Mostra: Lacrime, lupi e tragici topi. Come i fumetti hanno raccontato la Shoah


La redazione


In preparazione della Marcia della pace Perugia Assisi del 16 Maggio 2010, il Centro Giovani Casa Pomposa, il Centro Giovani RM25, l’Associazione Aspirina-Il Circolino, La Cooperativa Soc. Il Millepiedi, l’Unasp Acli e l’Educativa di Strada dei Comuni della Valmarecchia,  organizzano una serie di iniziative che vogliono continuare a mantenere viva la memoria, sensibilizzando i giovani […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

In preparazione della Marcia della pace Perugia Assisi del 16 Maggio 2010, il Centro Giovani Casa Pomposa, il Centro Giovani RM25, l’Associazione Aspirina-Il Circolino, La Cooperativa Soc. Il Millepiedi, l’Unasp Acli e l’Educativa di Strada dei Comuni della Valmarecchia,  organizzano una serie di iniziative che vogliono continuare a mantenere viva la memoria, sensibilizzando i giovani della nostra città e provincia all'abiura nei confronti della violenza, partendo da proposte di riflessione su ciò che è stata la Shoah e su quelle che sono  le “Shoah” che oggi accompagnano quotidianamente le nostre esistenze.
Le nostre iniziative partono dalla volontà di fare in modo che la Shoah non sia solo un evento  sporadico, ma  il punto di partenza per stimolare la sensibilità delle nostre coscienze soprattutto verso quelle che sono le numerose situazioni di schoah che esistono nel nostro tempo.

 Il primo evento sarà Venerdì 12 Marzo dalle ore 18  presso il Centro Giovani Casa Pomposa, dove si inaugurerà la mostra di fumetti con esposizione di tavole originali sulla Shoah: “Lacrime, lupi e tragici topi. Come i fumetti hanno raccontato la Shoah” curata da Davide Barzi e Paolo Guiducci.
Alla mostra è associato un reading, basato su una selezione di vignette, con appropriata colonna sonora di musica jiddish e classica.
 Alle 21 la serata proseguirà con il gruppo musicale Siman Tov,  composto da : Gioele Sindona al violino, Fabrizio Flisi alla fisarmonica, Tiziano Paganelli alla fisarmonica flauto percussioni. Suoneranno musica Klezmer legata alla tradizione Askenazita cioè musica tradizionale ebraica dell' Europa orientale.

Per informazioni Centro Giovani Casa Pomposa 3409514378 myspace/casapomposa

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento