Terni, Strada Facendo: appuntamento nazionale sulle politiche sociali
La redazione
Dal 5 al 7 febbraio a Terni presso il Palasport e in altre sale del centro storico si svolgerà la quarta edizione di Strada Facendo. L’invito degli organizzatori e la bozza di programma.
La Regione Umbria, il comune di Terni, il Gruppo Abele, il CNCA e Libera, in collaborazione con altre associazioni, promuovono il prossimo 5-6-7 febbraio a Terni la quarta edizione di “Strada Facendo – l’ appuntamento nazionale sulle politiche sociali”.
Ancora una volta ci incontreremo per riflettere insieme sull’impegno del sociale, le sue priorità e strategie. Per aggiornare i nostri obbiettivi e metodi alla luce delle necessità presenti, delle ripercussioni che la crisi – crisi non solo economica, ma anche dei diritti e delle prospettive politiche – sta avendo sulle fasce più deboli.
Daremo spazio all’analisi e alla proposta, senza trascurare gli aspetti critici, i limiti e gli errori che rischiano di togliere incisività alla nostra azione.
Vogliamo promuovere uno scambio ampio e ribadire l’importanza delle reti per veicolare e potenziare quelle buone prassi che sono la forza del nostro lavoro, ciò che concretamente contribuisce a costruire percorsi di dignità e giustizia. Per questo, come sempre, speriamo che sia il settore pubblico che il privato siano il più possibile rappresentati a questo appuntamento, al quale sono invitati esponenti delle associazioni e delle amministrazioni, operatori dei servizi, e persone del mondo della scuola, dell’università, dell’informazione.
Come nei precedenti appuntamenti, anche quest’anno la riflessione sarà strutturata per aree tematiche, perché il contributo di tutti possa essere valorizzato in base alle sue competenze ed esperienze.
I temi scelti sono sette:
1. Il carcere: revisionare le normative penali, realizzare le misure alternative, evitare le recidive;
2. La difesa del diritto alla casa, le politiche dell’abitare in una città vivibile;
3. Le politiche giovanili, tra diritti, risorse ed opportunità;
4. I diritti negati dei migranti: tra il lavoro come merce e la mercificazione delle persone;
5. La costituzione e la realizzazione del servizio sanitario nazionale: valorizzare i punti di forza e superare i punti di debolezza;
6. Il welfare: quali concrete misure da proporre oggi in grado di tracciare il solco per le riforme di domani
7. Il lavoro: disoccupazione, bassi salari, contratti precari, quali riforme possibili in una nuova prospettiva di politica economica.
“Strada Facendo” si terrà presso il Palasport e in altre sale del centro storico di Terni. L’iscrizione è gratuita ma – per ovvie ragioni organizzative – obbligatoria. Saranno predisposte agevolazioni per l’alloggio, il vitto e il viaggio.
Nella speranza di poter contare sulla Sua presenza e sulla Sua passione, in nome di quel “noi” soggetto di ogni vero cambiamento, cogliamo l’occasione per inviarLe un caro saluto.
L’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale Regione Umbria, Damiano Stufara
Il Sindaco di Terni, Cataldo Bernocco
Il Presidente del Gruppo Abele e di Libera, Luigi Ciotti
Il Presidente CNCA, Lucio Babolin
Per informazioni e iscrizioni
Strada Facendo,
Gruppo Abele Tel 011.3841042 Fax 0113841091
stradafacendo@gruppoabele.org
Per informazioni su prenotazioni alberghiere e orari delle navette consultare il sito: www.umbriaexperience.it