Roma, Assemblea sulle prospettive dell’impegno sociale- Terzo Settore: gli errori, il futuro


La redazione


FAMIGLIA CRISTIANA AGENZIA REDATTORE SOCIALE EDIZIONI DELL’ASINO presentano: Terzo settore: gli errori, il futuro Assemblea sulle prospettive dell’impegno sociale  Roma, 16-17 ottobre 2009 Centro Congressi Angelicum (Largo Angelicum 1) L’incapacità di comprendere e relazionarsi con la politica (scimmiottandone riti e linguaggi); la tentazione delle logiche aziendali e manageriali; il logoramento delle idealità e la frantumazione […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

FAMIGLIA CRISTIANA

AGENZIA REDATTORE SOCIALE

EDIZIONI DELL’ASINO

presentano:

Terzo settore: gli errori, il futuro

Assemblea sulle prospettive dell’impegno sociale 

Roma, 16-17 ottobre 2009

Centro Congressi Angelicum (Largo Angelicum 1)

L’incapacità di comprendere e relazionarsi con la politica (scimmiottandone riti e linguaggi); la tentazione delle logiche aziendali e manageriali; il logoramento delle idealità e la frantumazione dei soggetti. Sono soltanto tre degli errori capitali commessi dal terzo settore italiano, da sempre frazionato.

Negli oltre 30 anni della sua esistenza come soggetto sociale riconosciuto, questi errori ne hanno minato la forza e diminuito la qualità della presenza. Fino a insinuare in molti dei suoi protagonisti la sgradevole sensazione di essere inutili, se non correi di politiche antisociali.

Ma è proprio in questa storia così ricca – e poco raccontata – che vanno cercate le risorse per una nuova stagione del terzo settore che contribuisca all’equilibrio della società. Può e deve riemergere la specificità di un impegno che non ha avuto eguali al mondo, con le sue competenze, la sua capacità di anticipazione, le sue utopie.

Per ritrovare quelle risorse occorre però individuare tutti gli errori e imparare da essi, esattamente come succede nella vita di coloro che aspirano a migliorarsi.

A questa assemblea sono invitati tutti i rappresentanti del terzo settore italiano: dall’associazionismo all’impresa sociale, dal volontariato di base alla cooperazione internazionale, dalle organizzazioni strutturate a quelle più informali. Non ci saranno “maestri”, ma si tratterà di una riflessione corale come nelle migliori tradizioni della nostra storia.

Le relazioni introduttive serviranno a mettere a punto le tematiche, per non disperdere la riflessione. Ognuno potrà intervenire con una riflessione propria, di breve durata. Servono parole sincere, efficaci, forti e generose.

Al termine si cercherà di sintetizzare le idee emerse in una “carta per il futuro del terzo settore”, da usare come base per un nuovo periodo storico in cui l’impegno sociale – più o meno organizzato – pesi di più nelle scelte politiche e negli atteggiamenti sociali.

PROGRAMMA PROVVISORIO

VENERDÌ 16 OTTOBRE

9.00 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Introduzione: Dalle nostre storie – Vinicio Albanesi

Gli errori

Relazione 1 – LA POLITICA, troppe interlocuzioni amichevoli

Contenuti: non si è capito che la politica, da “luogo” di tutela degli interessi generali, si stava trasformando in “funzionalità” degli interessi dei forti; e che non poteva essere interlocutrice di chi rappresentava la parte più debole della popolazione.

E che da promotore di politiche di giustizia, il terzo settore privilegiava “interlocuzioni amichevoli” illudendosi di ottenere un vero ascolto.

Relatore: Giuseppe De Rita

Relazione 2 – L’ECONOMIA, l’illusione dei piccoli imprenditori

Contenuti: non si è capito che il dilagare di un’economia puramente orientata al profitto, e quindi interessata solo ed esclusivamente alla crescita indiscriminata dei consumi, non poteva rappresentare una fonte utile alla diffusione della solidarietà.

Le sue logiche e le sue articolazioni non potevano quindi essere trasferite nella gestione dei servizi sociali, con l’illusione di diventare piccoli imprenditori.

Relatore: Marco Vitale

Relazione 3 – LA CULTURA, consumi e elemosine

Contenuti: non si è capito che la società, accentrata sui piaceri e i consumi individuali, non era più disposta a recepire un modello basato sull’uguaglianza, la solidarietà e la responsabilità collettiva.

E che le idealità e i valori che avevano contraddistinto l’impegno gratuito e solidale si stavano trasformando in forme elemosiniere.

Relatore: Wolfgang Sachs

13.00 – Pranzo a buffet

14.30 – Ripresa dei lavori

Dibattito (interventi da 5-6’ ciascuno) – All’interno coffee break

18.30 – Termine dei lavori

SABATO 17 OTTOBRE 

Il futuro

9.00 – Ripresa dei lavori

Interventi:

1. L’etica come sfida indispensabile Goffredo Fofi

2. Per un terzo settore senza ambiguità ….*

Dibattito (interventi da 5-6’ ciascuno)

Intervento:

3. Un futuro per la solidarietà…. *

13.30 – Conclusioni – Una Carta per il futuro del terzo settore

* In via di definizione

********

Condizioni per la partecipazione

L’assemblea è aperta a tutti i dirigenti e operatori delle organizzazioni del terzo settore (volontariato, associazionismo, cooperazione internazionale, cooperazione sociale ecc.).

Iscrizione

E’ obbligatoria. Per iscriversi inviare entro il 9 ottobre una e-mail con oggetto “ISCRIZIONE” all’indirizzo info@presenzesociali.orgindicando:

–          Cognome e nome

–          Associazione/ente

–          Telefono

–          Specificazione pranzo sì/no

Costi

Solo iscrizione: 20 euro.

Iscrizione + pranzo del 16 ottobre: 40 euro.

Le quote vanno versate alla segreteria all’inizio del seminario.

Alloggi

Sarà fornito un elenco di alberghi convenzionati nella zona.

Segreteria e informazioni

Tel. 0734 681001; e-mail: info@presenzesociali.org; web: www.presenzesociali.org

Siti web degli organizzatori

www.famigliacristiana.it; www.redattoresociale.it; www.gliasini.it.

Contatti con il luogo del convegno

Tel. 06 6702441; e-mail: press@pust.urbe.it; web: www.angelicumpress.it.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento