Marianella García-Villas. I diritti umani nel Salvador di ieri e di oggi
La redazione
Nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani la Sezione Internazionale della Fondazione Basso e l’Istituto Storico Parri – Emilia Romagna presentano un omaggio della Città di Bologna nel 25° anniversario dell’assassinio di Marianella García-Villas.
Marianella García-Villas, presidente della Commissione per i Diritti Umani (CDHES) di El Salvador, fu assassinata 25 anni fa.
Fondatrice della Commissione per i diritti umani del Salvador, collaboratrice di mons. Oscar Romero, fu catturata il 13 Marzo 1983 in un’area di conflitto dove si era recata per documentare l’uso di armi chimiche da parte dell’esercito, e assassinata dopo essere stata torturata.
Nel 25° anniversario del suo assassinio, la città di Bologna rende omaggio alla giovane pasionaria salvadoregna che per vocazione, per scelta e singolari circostanze ha finito per identificarsi con la storia tormentata del suo popolo, battendosi per il rispetto dei diritti umani, fino alla morte.
Al convegno internazionale che si svolgerà a Bologna il 13 marzo 2008 nella Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio, interverranno:
Monica Donini, Raniero La Valle, Mons. Bettazzi, Linda Bimbi, Massimo De Giuseppe, Ana Isabel Lopez, Ana Ortiz Luna, Giancarla Codrignani, Leonardo Barcelo', Maurizio Chierici, Giorgio Tinelli, Gianni Tognoni, Luca Alessandrini.
In occasione del convegno verrà presentato il volume "Marianella e i suoi fratelli" di Raniero La Valle e Linda Bimbi (Icone Edizioni). Contestualmente all'evento verrà allestita una mostra fotografica su Marianella curata dalla Sezione Internazionale della Fondazione Basso.
Per informazioni: www.internazionaleleliobasso.it