Tutti i Diritti umani per tutti. Non solo parole!


La redazione


I Sindaci della Provincia Ovest di Milano chiamati alla costruzione di un’Agenda operativa locale


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

"Collocare al primo posto le capacità di ascolto verso tutti: gli anziani, le persone sole, i nuovi arrivati, gli immigrati, nel rispetto della dignità di ogni persona.. la responsabilità di essere Sindaco , Assessore, Consigliere, significa prendersi cura dei cittadini:è questo il cuore delle moderne democrazie".
 
Cosi' parlò  la sera di venerdi' 1° febbraio l' Arcivescovo Cardinal Dionigi Tettamanzi a una folta assemblea di Amministratori Locali della Provincia di Milano nell'incontro annuale che da anni ormai si tiene a Milano presso l' Auditorium Alberione  di via Giotto 36, e che anche stavolta si è conclusa con una preghiera ,concepita apposta per l'occasione "…Facci amare , o Dio, il nostro tempo,le nostre contraddizioni,i nostri problemi . E liberaci dalle tentazioni del potere."
 
Il Comitato Intercomunale per la Pace del Magentino, anche traendo spunto dalle nobili parole del nostro Arcivescovo, si fa carico di organizzare un Incontro dedicato agli Amministratori Comunali del nostro territorio, nel quale riflettere insieme sugli impegni assunti e su quelli che si potrebbero assumere nel corso del 2008, che  è stato dichiarato Anno Europeo per il Dialogo Interculturale ed è quello in cui cade il 6O° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
 
La stessa "Marcia della Pace Perugia/Assisi" del 7 ottobre 2007 è stata dedicata alla promozione di "Tutti i diritti umani per tutti", quindi ora vogliamo invitare i nostri Sindaci a riflettere e dibattere su questo tema, partendo dalla realtà  di cio' che avviene dei nostri piccoli paesi, per scrivere insieme una indispensabile " Agenda Politica operativa dei Diritti Umani dalle città all' ONU". E per approfondire il tema proponiamo anche uno o piu' incontri formativi con esperti dell' Università di Padova o di Milano.

 

Per info: www.comitatopace.it 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento