Verso l´Assemblea dell´ONU dei Popoli e la Marcia per la Pace Perugia-Assisi


La redazione


ore 9,30 Palazzo Vecchio (Sala de´ Dugento) Verso l´Assemblea dell´ONU dei Popoli e la Marcia per la Pace Perugia-Assisi: Da non persone a cittadini Seminario Internazionale su Percorsi di cittadinanza per migranti, richiedenti asilo, profughi; Processi d´inclusione per chi è illegale – Dai poveri illegali all´illegalità della povertà: per il diritto di emigrare, per il […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

ore 9,30

Palazzo Vecchio (Sala de´ Dugento)

Verso l´Assemblea dell´ONU dei Popoli e la Marcia per la Pace Perugia-Assisi: Da non persone a cittadini

Seminario Internazionale su Percorsi di cittadinanza per migranti, richiedenti asilo, profughi; Processi d´inclusione per chi è illegale – Dai poveri illegali all´illegalità della povertà: per il diritto di emigrare, per il diritto di restare.

Ore 9.30 – 13 2^ Sessione – Migranti, richiedenti asilo, profughi: illegali nelle città (per processi d´inclusione e percorsi di cittadinanza. Coordina Francesca Chiavacci, Presidente dell´ARCI di Firenze e introduce Sandro Margara, Presidente della Fondazione Michelucci. Testimonianze di due  migranti (o richiedenti asilo o profughi/ghe) che hanno fatto l´esperienza del CPT. Contributi sulle politiche di ordine pubblico che stanno prendendo piede nelle città italiane, a livello nazionale, negli altri Paesi europei, ordinanze dei sindaci, provvedimenti governativi, orientamenti europei, ad opera di Alessandro Santoro, della Comunità delle Piagge e/o Sandro Margara, Presidente della Fondazione Michelucci); sulle politiche italiane verso i migranti, i richiedenti asilo, i profughi (ad opera di Mercedes Frias o Tana DE Zulueta); sulle indicazioni relative ai migranti, ai richiedenti asilo, ai profughi scaturite dal Forum Sociale Mondiale di Nairobi (ad opera di un partecipante al Forum che ha seguito particolarmente la discussione su questo aspetto Taoufik Benbella oppure Omeyya  Seddik); sugli interventi per l´inclusione a livello europeo (ad opera del Presidente di Solidar oppure di Arrigo Zanella – di RETIS -); sugli interventi degli enti locali per sviluppare processi d´inclusione (ad opera di Giuseppe Carovani, Coordinatore della Consulta per l´Immigrazione dell´ANCI Toscana e Jean Touadi, Assessore al Comune di Roma)

3^ Sessione: Dichiariamo illegale la povertà (Per il diritto di migrare, per il diritto di restare). Presiedono un/una rappresentante delle Consulte per l´Immigrazione, la Cooperazione e la Pace dell´ANCI Toscana. Coordina Vincenzo Striano, Presidente dell´ARCI Toscana. Relazione introduttiva di Riccardo Petrella (Università del Bene Comune). Interventi: sul fallimento degli obiettivi del Millennio e sul ruolo delle multinazionali nei confronti dei Paesi impoveriti (un esponente di Mani Tese), sugli impegni degli Enti Locali per lo sviluppo della cooperazione internazionale ( ad opera di Stefano Fusi); sulle schiavitù odierne; sulle condizioni di chi effettua – in particolare le donne – il lavoro di cura (ad opera di Carolina Cardenas CGIL di Torino); sull´oppressione delle donne causata dai fondamentalismi (da una rappresentante del movimento delle donne afgane, Malalai, che parteciperà anche all´Assemblea dell´ONU dei Popoli); sulle drammatiche vicende delle donne di Ciudad Juarez (ad opera di marisela Ortiz); sulle indicaioni del Forum Sociale di Nairobi ( ad opera di Gregorio Malavolti). Presentazione di eventuali documenti scaturiti dal dibattito nelle tre sessioni-dibattito e saluto finale di Eros Cruccolini con la sintesi del lavoro sulle varie sessioni.

Organizzato da Comune di Firenze, ARCI, ANCI Toscana (Consulte per l´Immigrazione, la Cooperazione e la Pace), Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Con il contributo del CESVOT ed il patrocinio della Regione Toscana

Alessandra Capodanno

Ufficio Immigrazione ARCI

Via dei Monti di Pietralata, 16

00157 Roma

+39 06 41609217

capodanno@arci.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento