Verso l’ONU dei Giovani.
La redazione
Incontro con le scuole ed i rappresentanti che parteciperanno all’Onu dei Giovani e all’Onu dei Popoli provenienti dalla Colombia e dal Guatemala.
"Settimana della Pace". Verso l’ONU dei Giovani. America Latina in movimento: esperienze di costruzione di pace dal basso. Le suggestioni, i suggerimenti e le riflessioni dei giovani di Narni , Amelia e Capannori sollecitate dagli incontri con i giovani delle Comunità colombiane e guatemalteche.
QUANDO
02.10.2007 ORE 9,30 TUTTA LA GIORNATA
COSA
Incontro con le scuole ed i rappresentanti che parteciperanno all'Onu dei Giovani e all'Onu dei Popoli provenienti dalla Colombia e dal Guatemala.
DESCRIZIONE
Il programma della giornata prevede: alle ore 9,30 il Saluto degli amministratori, tra cui Francesco De Rebotti, assessore alla Cooperazione e alla Pace del Comune di Narni; Tommaso Dionisi, assessore alla Cooperazione e alla Pace del Comune di Amelia. Interverranno all’incontro : Alejandra Llano Quinterno, CRIC – Consiglio regionale Indigeno del Cauca; Ezequiel Higuita, membro della CdP di San Josè de Apartadò – Colombia, educatore; Maria Del Pilar Silva, avvocatessa del Colectivo Abogados José Alvear Restrepo CCAJAR; Jhon Jairo Mena Palacio, Consiglio comunitario CACARICA – CAVIDA; Matteo Marcheschi, associazione Letture del Presente, giovane di Capannori; Sara Santi, studentessa ITC di Narni , Istituto che da anni accompagna il processo di pace della Comunità di San José de Apartadò; Iliana Josefa Brito Soliz, Rappresentante della Comunità del Guatemala; Andrea Proietti, Presidente Arciragazzi Narni; Sandro Romildo o Rina Redivo di Arciragazzi, Casa del sole, Amelia.
Alle ore 14.30 è prevista la visita guidata alla Rocca e, alle 17.30, la presentazione del volume “Sembrando Vida y Dignidad " – 10 anni di resistenza nonviolenta della Comunità di Pace di San José de Apartadò di autori vari, tra cui Eduardo Galeano e il premio Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel. Interverrà Pierpaolo Calonaci della redazione Quaderni Satyāgraha, che concluderà a Narni il suo cammino di pace e nonviolenza iniziato in occasione dell’11 settembre, 101esimo anniversario della nascita del Satyāgraha, il movimento di lotta nonviolenta guidato da Mohandas K. Gandhi. Sarà presente Maria Bertilda Quintero, membro del Consiglio Interno della Comunità di Pace di San José de Apartadò e Modera Andrea Proietti, presidente della Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!
La giornata si concluderà con una Cena di solidarietà e lo spettacolo “Flakito e il suo acordeon”.
NARNI (TR) – Rocca Albornoz
Comune di Narni, CFP San Girolamo, Narni per la Pace, Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!, Arciragazzi Narni, Casa del Sole Amelia, ITC “L.Einaudi” Narni