Giorno Internazionale della Pace


La redazione


Venerdì 21 settembre 2007 , ore 10,30, si aprirà la quarta edizione della manifestazione indetta dal Comune di Ciampino per il “Giorno Internazionale della Pace”


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Venerdì 21 settembre 2007 , ore 10,30, si aprirà la quarta edizione della manifestazione indetta dal Comune di Ciampino per il “Giorno Internazionale della Pace”

In tale occasione vorremmo discutere, con i rappresentanti delle scuole dell’obbligo di Ciampino e gli alunni presenti, il progetto “La mia scuola per la pace”, in previsione del 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani, del 60° anniversario della costituzione italiana e dell’Anno europea del dialogo interculturale.

Programma: 

Ore 10,00     

Inaugurazione della mostra dei disegni degli alunni delle Scuole medie di Ciampino: “Un poster per la Pace”, realizzati nell’ambito della partecipazione al concorso indetto dal “Lions Club” di Ciampino.
Ore 10,30   

La mia scuola per la Pace. Progettiamo insieme alle scuole di Ciampino l’Anno dei diritti umani, in previsione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, del 60° anniversario della Costituzione italiana e dell’Anno europeo del dialogo interculturale.
Ore 11,30   

Presentazione del libro del giornalista Matteo Scarabelli “C’è di mezzo il mare”. Diario di un viaggio lungo 13.000 Km, percorsi in bicicletta attraverso tre continenti e 20 paesi del Mediterraneo, quale “Ambasciatore di Pace della Regione Lazio”.

Ore 17,00   

 “L’eredità di Raoul Follereau e il diritto alla salute nei paesi in via di sviluppo”.
     Convegno organizzato in collaborazione con:
–    Centro di Cooperazione per la Pace della Provincia di Roma – CE.CO.PAX;
–    Associazione italiana Amici di Raoul Follereau – AIFO.
   
Ore 18,00   

Scoprimento della scultura in bronzo “Omaggio a Michelangelo”, donata al Comune di Ciampino dal Maestro Rossian.

Ore 19,00   

Inni alla Pace, eseguiti dal Coro “Diapason” del Liceo scientifico “V. Volterra” e “B. Touschek”, diretto dal M° Fabio De Angelis.
 

Nel corso della giornata, in Piazza della Pace, a cura dei volontari della delegazione di Ciampino della Croce Rossa Italiana, raccolta  di pensieri ed emozioni dei cittadini nel registro dedicato agli “Aforismi sulla pace”.

Per informazioni: 

Anna Maria Perinelli

Assessore alla Pace e Solidarietà

Comune di Ciampino (Provincia di Roma)

Tel. 06 79097330

Rif. Sandro Caracci o Simone Batoli

Tel. 06 79097319 – Tel. 06 79097468

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento