La Perugia-Assisi a Gerusalemme si ferma per un giorno
La redazione
Dopo due giorni di incontro e confronto con le realtà locali, la Perugia Assisi si ferma per un giorno a Gerusalemme per discutere il ruolo che l’Europa deve svolgere per la pace in Medio Oriente.
MARTEDI 13 OTTOBRE – AUDITORIUM NOTRE DAME CENTRE (10-13)
Gerusalemme 12 ottobre – Il tempo della responsabilità. Il ruolo che l'Europa e gli europei devono svolgere per il processo di pace in Medio Oriente. Una riflessione su che cosa palestinesi e israeliani che lavorano per una pace possibile si aspettano dall'Europa. Sono i temi al centro della Conferenza internazionale in agenda domani a Gerusalemme.
Nella quarta giornata della missione in Israele e nei Territori palestinesi dei 400 italiani della Perugia-Assisi, la marcia si ferma per una sollecitazione all'Europa.
Il punto è l'assunzione di responsabilità. Di tutti e di ognuno. Come è emerso con forza in queste prime tre giornate durante le quali la marcia ha incontrato, ascoltato, dialogato con palestinesi e israeliani, rappresentanti di amministrazioni locali, sindaci, esponenti di associazioni e cittadini. Soprattutto coloro che, espressione di una società civile attiva e vivace, continuano a credere in una pace possibile.
La marcia, che continuerà sino al 17 ottobre, ha visitato Betlemme, Hebron, Bil'in Birzeit, Jenin, Nablus, Gerusalemme e i villaggi di Swahreh, At Tuwani, Artas. Lunedi le delegazioni hanno invece conosciuto la realtà israeliana dall'Alta Galilea a Sderot, attraverso Narareth, Haifa, Neve Shalom, Jaffa, Tel Aviv, Misgav, Sachnin ed alcuni insediamenti. Decine di incontri, di luoghi visti e di esperienze condivise (raccolte sul sito www.gerusalemme.perlapace.it).
La marcia è stata organizzata dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, dalla Tavola della pace, dalla Piattaforma italiana delle Ong per il Medio Oriente in collaborazione la Rete europea degli Enti locali per il Medio Oriente con il sostegno della Fondazione Anna Lindh e di istituzioni locali e regionali. E' partita da Roma e Milano il 10 ottobre e ha raccolto l'adesione di oltre 400 persone.
Contatti a Gerusalemme:
Francesco Cavalli 054 9117289
Emanuele Giordana 054 9082585
Floriana Lenti 054 8831291
Tuesday, October 13th 2009
Jerusalem – Auditorium of Notre Dame Centre
10.00 Welcome words and opening of the Conference moderated by Eric Salerno,
journalist Il Messaggero and by Paola Caridi, journalist Lettera 22
10.15 Plenary debate with the partecipation of:
Nils Eliasson, Consul General of Sweden in Jerusalem, European Union Presidency
Christian Berger, European Commission Representative in Jerusalem
Micheal Sabbah, Latin Patriarch Emeritus of Jerusalem
Sari Nusseibeh, President, Al-Quds University, Professor of Philosophy, Cochairman of Israeli-Palestinian Science Organization
Naomi Chazan, Professor Emerita on Political Sciences at Hebrew University, Former Kenesset Member, President of the New Israel Fund, Peace Activist
Ghassan Khatib, former Minister of PNA, Professor and Vice Chairman of the University of Bir Zeit, Co-editor of the Bitterlemons, Director of the Jerusalem Mediaand Communication Center
Aviad, Author, Lecturer at the School of Education at the Hebrew University of Jerusalem
Amira Hass, Journalist and author
Fajr Harb, Programme Coordinator of the Carter Center
Luisa Morgantini, former Vice-President of the European Parliament
Flavio Lotti, Director of Italian Coordination of Local Authorities for Peace and Human Rights
Teo Romero Hernandez, President of Fons Català, Catalan Fund for cooperation to Development (Spain)
Sergio Bassoli, Director of Platform of Italians NGOs for the Middle East
Joseph Weidenholzer, President of Solidar, European network of NGOs working to advance social justice in Europe and worldwide
José Maria Ruibérriz, Madrid Coalition, ACPP- Asamblea de Cooperación por la Paz Middle East Head of Mission
The conference will be attended by more than four hundreds European participants, NGOs, local authorities, Israeli and Palestinian civil society organizations.
The Conference is promoted by the European Network of Local Authorities for Peacein the Middle East, Italian Coordination of Local Authorities for Peace and Human Rights, Platform of Italians NGOs for the Middle East, Italian Peace Roundtable, French Network of Decentralized Cooperation for Palestine, Federation of United Cities, Catalan Fund for Cooperation and Development, Andalusian Fund of Municipalities for International Solidarity.
Organizing Committee Secretariat:
Italian Coordination of Local Authorities for Peace and Human Rights
via della Viola 1 (06100) Perugia –
tel. +39 (0) 75/5722479 – fax +39 (0) 75/5721234
email: medioriente@entilocalipace.it – www.entilocalipace.it