Oggi e domani, a Villa Literno… per non dimenticare Jerry Masslo


Pina Picierno


Oggi e domani a Villa Literno si terrà, a vent’anni dall’omicidio di Jerry Masslo, il forum antirazzista per battere la paura e costruire l’integrazione.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi e domani, a Villa Literno... per non dimenticare Jerry Masslo

Il 26 e 27 a Villa Literno il forum antirazzista campano si incontra, a vent’anni dall’omicidio di Jerry Masslo. Non un semplice anniversario, non un’occasione come tante per pronunciare belle parole sulla memoria e la legalità. Si tratta di un impegno alla riflessione e all’azione: in memoria delle ingiustizie accadute sulla pelle dei migranti nelle terre di camorra, in nome di chi ogni giorno viene schiacciato tra capolarato e camorra, tra speranze in un futuro migliore e una realtà di difficile, difficilissima convivenza.
Di tanta amarezza e tanta speranza è fatto l’impegno dei migranti della provincia di Caserta, di Villa Literno e di Castelvolturno. Tanta amarezza per quello da cui si è fuggito e per le tante ferite aperte, per il tanto dolore subito proprio nel Paese in cui si cercava una vita dignitosa. 
Tanta speranza, anche, tanta fiducia nella possibilità di battersi per cambiare le cose: questo ci hanno insegnato i migranti di Castelvolturno in marcia per ricordare sei vittime della mafia, per dire no a razzismo e criminalità.
Quando lotta alla camorra significa sottrarre vite umane allo sfruttamento, alla negazione di ogni diritto, alla discriminazione e all’esclusione sociale, ci si rende conto che l’integrazione non può essere solo uno slogan, ma deve diventare sostanza. Soprattutto in una terra che può risollevarsi solo attraverso una battaglia civile di tutti: italiani e africani.
Il cammino per battere il razzismo, i pregiudizi e le discriminazioni, per dare sicurezza a tutti in questo Paese, è ancora molto lungo, sabato a Villa Literno, grazie all’impegno di tante associazioni, che si battono in prima linea per costruire dignità, diritti e libertà, compiremo un altro importantissimo passo.

Fonte: Articolo21

25 settembre 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento